Emilio Ambasz

Architect & designer

Architetto, designer, scrittore, negli anni 60 consegue laurea e master in Architettura alla Princeton University. Dal 1969 al 1976 è curatore della sezione Design al Museum of Modern Art (MoMA) di New York, da cui lancia globalmente il design italiano con la storica mostra “Italy: The New Domestic Landscape”. Universalmente riconosciuto come precursore dell’architettura sostenibile, con edifici e complessi realizzati già negli anni ’90 in Giappone e USA, ha ricevuto molti premi internazionali per la sua opera, dall’Art Institute di Chicago al Museo di Arte Contemporanea “Reina Sofia” di Madrid. Nel 2020 con una generosa donazione ha fondato presso il MoMA l’Institute for the Joint Study of the Built and the Natural Environment, che porta il suo nome.

Antonella Attili

Actress

Tore Banke

Computational Design Specialist

Tore Banke, esperto di design computazionale e responsabile dello sviluppo e dell’esecuzione delle strategie di sostenibilità di BIG Group, in dialogo con Giovanni Di Leo, illustra alcuni grandi progetti dello studio internazionale guidato da Bjarke Ingles. Da The Plus in Norvegia a Google HQ in California, esempi di un modo di dare forma ai luoghi e ai modi in cui li viviamo, instaurando una dialogo intimo e potente con il mondo esterno, fino ai concept di città come Mars Science City, prototipo di insediamento per sostenere la vita su Marte – e quindi capace di adattarsi per la vita nel deserto degli Emirati o, ancora, Oceanix, immaginata per crescere e trasformarsi nel tempo, prima città galleggiante in Corea del Sud sviluppata seguendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

seed festival design architettura perugia assisi antonio brunori

Antonio Brunori

Forester & journalist

Dottore Forestale e Giornalista pubblicista, ha conseguito la Laurea in Scienze Forestali all’Università di Firenze, il Master of Science in Agroforestry alla University of Florida (USA) e il dottorato di ricerca in Arboricoltura presso l’Università di Perugia. Attualmente è Segretario Generale del PEFC Italia (dal 2001) e membro nel PEFC Internazionale della Task Force per lo sviluppo dello standard di certificazione per l’agroselvicoltura sostenibile. Ha partecipato a progetti internazionali su temi della legalità, della gestione forestale sostenibile e della valorizzazione dei prodotti di origine forestale e in Italia a progetti sui temi della valorizzazione delle filiere forestali di prossimità e dei servizi ecosistemici.

seed festival design architettura perugia assisi stefano casciani

Stefano Casciani

Designer & curator

Nasce a Roma il 9 aprile 1955 e dopo gli studi di letteratura, architettura e design si trasferisce a Milano nel 1979, chiamato da Alessandro Mendini come redattore freelance della rivista. A 25 anni è art director e responsabile dell’immagine per Zanotta, partecipa alle attività sperimentali dello Studio Alchimia e inizia l’attività di consulente per la comunicazione, art director e designer per numerose aziende, tra cui Bticino (dove collabora a diversi allestimenti con Achille Castiglioni), Driade, Boffi Bisazza, Oluce, che lo porterà ad essere riconosciuto come una singolare figura di scrittore, critico e al tempo stesso progettista. Particolarmente interessato alla ricerca sull’integrazione tra le diverse forme espressive, tra il 1987 e il 1990 opera attraverso lo studio S.A.D con cui realizza prototipi e oggetti e partecipa a numerose mostre in gallerie d’arte e musei, dal Louisiana Museum di Copenhagen alla Biennale di Venezia, dalla Triennale di Milano alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Roma. Dalla fine degli anni 80 inizia con Gabi Faeh la progettazione e la produzione di una serie di oggetti (principalmente vasi da fiori) dove esplora la poetica di forme e materiali, in una dichiarazione di indipendenza dall’industria. Tra il 1999 e il 2000 cura per la RAI il programma Lezioni di Design (Premio Compasso d’oro 2001 per la ricerca). Prosegue l’attività di designer con l’azienda USA Ivalo Lightning con la serie di apparecchi illuminanti Aliante, che nel 2001 ottiene il Lightning for Tomorrow Award. Nel 2003 la Fondazione Jacqueline Vodoz e Bruno Danese di Milano ospita la sua retrospettiva personale. Autore di centinaia di articoli, saggi e molti libri su architettura, arte e design, ha pubblicato monografie su Pierre Restany, Ettore Sottsass, Massimiliano Fuksas. Dall’aprile 2000 al 2011 è stato vice direttore di Domus, nel 2012 fonda con Paola Bellani la rivista (su carta) disegno. la nuova cultura industriale. Dal 2011 è membro dell’Advisory Board della Fondazione Bisazza. Nel 2012 è co-curatore (e poi membro della Giulia Internazionale) del concorso Nuovo Campus Università Bocconi. Dal 2012 è Direttore Scientifico di “ArcVision Prize. Women and Architecture” di Italcementi Group. Nel 2017 è nominato Italian Design Ambassador dalla Triennale di Milano e dal Ministero degli Esteri. Nel 2019 presenta allo spazio Arena Listone Giordano di Milano la produzione realizzata negli anni con Gabi Faeh, nella mostra “Nuove Forme e Colori del Vuoto. Stefano Casciani + Gabi Faeh. Progetti e oggetti 1993/2019”

Ilaria Capua

Virologist and science communicator

Massimiliano Catricalà

Station Leader della Base Antartica Italo Francese di Concordia

Da sempre legato al mondo della tecnologia e all’elettronica. Sono approdato al CNR 30 anni fa grazie al progetto finalizzato “Luce di Sincrotrone”. Una esperienza molto costruttiva che mi ha visto crescere accanto a validi colleghi sia dal punto di vista tecnico che quello di conoscenza di realtà internazionali. Ha partecipato alla costruzione della linea luce “Hard X-ray” presso il sincrotrone Elettra di Trieste. Per molti anni sono stato responsabile del servizio reti riguardante il progetto “anti-digital divide” del CNR di Città Metropolitana di Roma. Nel 2019 e nel 2022 sono stato selezionato per la missione Antartica invernale lunga 13 mesi come Station Leader e per questo sono stato assegnato all’ENEA nel gruppo di Unità Tecnica Antartica. Durante queste missioni ho potuto seguire progetti Italiani e Francesi che spaziano tra il geomagnetismo, la sismologia e altri riguardanti lo stato di salute del pianeta. Ad oggi faccio parte del personale dell’Istituto di Cristallografia del CNR nella sede di Montelibretti (RM) presso l’Area della ricerca di Roma1

Giovanni Di Leo

Architect

Architetto (Università degli Studi Federico II), master in Urban Management (Domus Academy) e in Responsabili Tecnici di Opere Pubbliche (Consorzio Oikos). Si occupa dei processi di interazione e trasferimento dei principi della Sostenibilità e della Rigenerazione alla Pianificazione, all’Architettura, al Design, all’Arte, all’Artigianato. Presidente del comitato scientifico di Associazione Formidabile, promotore della riqualificazione urbana transitoria degli ex scali ferroviari Farini e Lambrate a Milano. Cofondatore di DISS -strategia, progetto, innovazione, sostenibilità- gruppo multidisciplinare di studio sugli impatti territoriali. Tra gli interventi realizzati opere di recupero industriale, edilizia residenziale pubblica e privata, strutture ricettive. Attività di ricerca, docenza e diffusione per Commissione Europea, Centro Nazionale Architettura Bioclimatica – ENEA, FS – Sistemi Urbani, Federcasa, Istituto Nazionale di Architettura, Design for All Italia, CNA, Ministeri, Enti Locali e Università. Pubblicazioni internazionali e nazionali.

Beatrice Fumarola

Architect

È architetto impegnato nel recupero e ristrutturazione prevalentemente di edilizia privata, ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione nazionali ed internazionali. Dal 2011 assume la carica di coordinatore nazionale dell’Istituto Nazionale di Architettura IN/Arch, curando i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, il mondo associativo e le aziende partner dei progetti. Cura e coordina eventi, conferenze, convegni, seminari, concorsi, pubblicazioni e premi a carattere nazionale ed internazionale. Ha curato progetti europei ammessi a finanziamento, le attività di alta formazione e ricerca sui temi della Sostenibilità ambientale e delle Tecnologie emergenti in architettura promosse dall’Istituto Nazionale di Architettura; ha coordinato le attività per l’internazionalizzazione della cultura italiana del progetto nell’ambito delle quali ha curato il Rapporto “Architettura: energia per il made in Italy” finanziato dal MiSE attraverso ITA Italian Trade Agency.
Membro di giuria in concorsi e premi di architettura, nonché tra gli ultimi, membro del comitato scientifico della storica rivista L’industria italiana del cemento, dei numeri speciali “Architettura” dedicati al tema della Città, edizioni Riflesso.

Elisabetta Furin

Designer/Design professor

Ottenuta la maturità classica a Perugia, ha frequentato la facoltà di architettura alla Sapienza, Università di Roma, dove ha conseguito la laurea triennale con lode in Disegno Industriale, grazie ad una tesi sperimentale sulla tecnologia del legno curvato con relatore il Prof. Felice Ragazzo. Nella stessa facoltà ha completato la laurea magistrale specialistica con lode in Design e Comunicazione Visiva con il Prof. Carlo Martino, con cui poi ha collaborato all’interno dello Studiomartino5. All’università Sapienza con la Prof.ssa Sabrina Lucibello ha partecipato al progetto di ricerca “Italian Design History and innovative uses of materials for sustinaible design” (2010). Dal 2011 ha insegnato progettazione al corso di Industrial Design all’interno dell’Istituto Italiano Design di Perugia. Dal 2017 è docente di ruolo per la cattedra di Design all’Accademia “Pietro Vannucci” dove dal 2019 è coordinatrice del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate. Dal 2017 è docente al corso di laurea triennale in Design all’Università degli Studi di Perugia, dove attualmente è titolare dell’insegnamento di Retail Design. Oltre alle esperienze didattiche lavora come designer professionista per aziende sia italiane che internazionali. Già dal 2009 è inclusa nel catalogo della mostra internazionale “Young Design, European Creativity”.

seed festival design architettura perugia assisi signe kongebro

Signe Kongebro

Henning Larsen - Copenaghen

Signe is the founder of Henning Larsen’s sustainability department. She has been a member of Henning Larsen’s management since 2008, and as partner she was most recently tasked with heading the practice’s business activities in Scandinavia, with a special focus on the Danish market. Signe is a central figure in the increasing professionalization of the company, working diligently to ensure alignment between future projects and Henning Larsen’s development.

She serves as the face of the practice in various respects and engages in close dialogue with public and private sector developers, potential clients and stakeholders on the development of visions. She typically helps to shape strategies rooted in the client’s core values, thereby ensuring that quality remains the decisive parameter in future projects.

Signe is one of the driving forces behind the growing focus on sustainable construction in the industry. In 2015, she was appointed Adjunct Professor of Sustainable Architecture Studies at Sheffield University. She possesses extensive knowledge of sustainability in construction and resource-conscious design. Signe is also at the forefront of efforts to link innovation and new knowledge with architecture, making her a highly sought-after keynote speaker and frequent contributor to the public debate through participation in Danish and international conferences. She is also a member of a number of boards and advisory boards, and a founding partner in initiatives such as REBUS Partnership and Sustainable Build.

seed festival design architettura perugia assisi kent martinussen

Kent Martinussen

Architect

Kent Martinussen è un architetto danese e CEO del Danish Architecture Centre. Nel 2005 è stato nominato membro del consiglio di amministrazione del Danish Culture Canon of Architecture. Ha conseguito il diploma di maturità in studi sociali e lingue nel 1981 e successivamente ha studiato architettura presso le accademie di Parigi, Milano e la Royal Danish Academy of Fine Arts´ School of Architecture di Copenhagen, dove si è laureato nel 1989.

È membro del consiglio del Danish Cultural Canon of Architecture. È anche membro della giuria internazionale della IX Biennale Internazionale di Architettura di Venezia e presidente del comitato di aggiudicazione di uno dei premi di architettura più influenti al mondo, il Nykredit Architecture Prize. In qualità di CEO del Danish Architecture Centre, Martinussen e i suoi colleghi hanno ricevuto il Leone d’oro alla Biennale Internazionale di Architettura di Venezia nel 2006 per il miglior padiglione. Ha ricevuto un premio onorario dall’American Institute of Architects e la borsa di studio onoraria Henning Larsen. Dal 2001, Kent Martinussen ha ricoperto la carica di amministratore delegato del centro nazionale danese di architettura, costruzione e pianificazione urbana, il Danish Architecture Centre, abbreviato in DAC. Il suo obiettivo principale nel campo dell’architettura è il suo potenziale per contribuire con soluzioni e risposte alle sfide della globalizzazione odierna.

Silvia Minutolo

Architect
seed festival design architettura perugia assisi matteo moretti

Matteo Moretti

Co-founded Sheldon.studio

Award-winning designer, he co-founded Sheldon.studio the first studio that focuses on immersive information-experience-design. Matteo Moretti is adjunct professor at the University of the Republic of San Marino, at the Faculty of Design of the Free University of Bozen-Bolzano, and guest professor at the Data-Design Master of the Elisava in Barcelona. He is co-founder of the visual journalism research platform at the Unibz, and designformigration. com, the first platform that collects design projects related to the recent European migratory phenomena. Through the platform, he explored new socio and social design practices which informed his book “Socio- Social- Design. Design practices for new perspectives on migration” (Corraini, 2019). His design research projects, presented in many academic conferences and events such as TEDx and Visualized.io received the Data Journalism Award 2015, the European Design Award 2016 and 2017. Moretti has also been a jury member at the World Press Photo 2017-18 (Immersive journalism category) and one of the 100 ambassadors of Italian design in the world 2018, named by the Italian Ministry of Foreign Affairs.

Elena Motta

Glaciologa
seed festival design architettura perugia assisi marco francesco orofino

Francesco Orofino

IN/ARCH secretary general

Già Consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma. Vice presidente dell’Associazione di amicizia Italia Brasile. Esperto di cooperazione con i paesi in via di sviluppo del settore della realizzazione di opere civili

Fabio Paccapelo

Gruppo Hope
seed festival design architettura perugia assisi laura-ragazzola

Laura Ragazzola

Journalist
seed festival design architettura perugia assisi carlo ratti

Carlo Ratti

Director Senseable City Lab MIT - Boston

Carlo Ratti è un architetto e ingegnere. Fondatore dello studio internazionale di design e innovazione “Carlo Ratti Associati”, oggi insegna al MIT di Boston, dove dirige il Senseable City Laboratory. Il suo lavoro e la sua ricerca l’hanno portato a diventare una delle voci più influenti nel dibattito sull’uso delle nuove tecnologie in campo urbano, tanto che alcuni dei suoi lavori sono stati esporti nei musei più famosi del mondo tra i quali nominiamo la Biennale di Venezia, il MoMa di New York, il Design Museum di Barcellona e lo Science Museum di Londra. Grazie alla sua visione è stato inserito dal magazine Wired nella smart list delle “50 persone che cambieranno il mondo”.

seed festival design architettura perugia assisi massimo roj

Massimo Roj

Architect

Massimo Roj e Progetto CMR sono, dal 1994, un binomio inscindibile. Il suo amore per l’architettura lo ha portato a vivere importanti esperienze e collaborazioni professionali a livello nazionale e internazionale. Grazie a lui Progetto CMR si è affermata fra le società italiane leader nel settore della progettazione integrata. Il nuovo millennio segna l’inizio di un’altra sfida: la conquista dell’affascinante e sconfinato continente Asiatico. Obiettivi: esportare la cultura italiana, le buone prassi dell’architettura internazionale e lavorare sempre di più allo sviluppo dell’ormai irrinunciabile concetto di un’architettura sostenibile.

Raoul Romano

Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'economia agraria

Vera Sacchetti

Critic & Curator

Vera Sacchetti (Lisbona, 1983) è critica e curatrice di design con sede a Basilea. È specializzata in design e architettura contemporanei e ricopre diversi ruoli curatoriali, di ricerca ed editoriali. Attualmente è coordinatrice dell’iniziativa di ricerca multidisciplinare Driving the Human: Seven Prototypes for Eco-social Renewal (2020-2023), che sostiene la ricerca transdisciplinare sui futuri sostenibili; e co-iniziatrice della piattaforma Design and Democracy (2020-), che mappa le intersezioni e le sovrapposizioni tra design e sistemi e pratiche democratiche. Sacchetti insegna alla HEAD di Ginevra e dal 2020 fa parte della Commissione federale per il design della Svizzera.

Alessandra Scognamiglio

ENEA

Architetta, ha conseguito la laurea magistrale in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli, e un dottorato di ricerca in Tecnologie per l’Architettura e l’ambiente presso l’Università della Campania. Dal 2000 è ricercatrice presso il dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell’ENEA, dove si occupa di impiego del fotovoltaico negli edifici e nel paesaggio.
Recentemente è stata nominata dall’ENEA coordinatrice della nuova task force Agrivoltaico Sostenibile, che supporta la costituzione della rete nazionale agrivoltaico sostenibile, costituita da soggetti provenienti dal mondo delle istituzioni, delle associazioni di categoria, dell’accademia e dell’impresa. La sua attività di ricerca si concentra sull’adozione di prospettive transdisciplinari che diventano quadri cognitivi innovativi capaci di creare nuove visioni progettuali per il fotovoltaico. Autrice di oltre 100 pubblicazioni e di alcuni brevetti, dal 2008 è topic organiser per il tema fotovoltaico e integrazione negli edifici e nel paesaggio della Conferenza Europea del Fotovoltaico. È inoltre ideatrice e presidente dell’evento annuale “Photovoltaics Forms Landscapes”, quest’anno alla sua decima edizione.

Fabiano Spano

Co-founder of Studio Alami

Arch. Fabiano Spano.
M.Arch IUAV – Venice;
M.Arch – IAAC Barcelona – Advanced Architecture –Selfsufficient habitat

Fabiano is co-founder of StudioAlami. His professional activity and research focus on new design and urban planning strategies based on an ecosystemic approach, on principles of environmental sustainability and energetic selfsufficiency. Since 2009 he’s implementing the principles of sustainability and selfsufficiency in projects of restoration and reuse, residential, urban infrastructures, landscape. His recent professional activity includes projects for private and public clients. In the last years he took part to several international competitions, receiving an important amount of prizes. He implements operative research in architecture through the organization of workshops where design and construction merge together in the making of prototypes of 1:1 scale structures.

seed festival design architettura perugia assisi alessandra stefani

Alessandra Stefani

Director Ministry for Agricultural

Paola Viganò

Architect & Urbanist