Michael Berger

Segretario Generale PEFC International

Federico Bomba

Direttore artistico Sineglossa
seed festival design architettura perugia assisi carla broccardo

Carla Broccardo

Futurist & Lawyer

Alla professione forense unisce l’attività di pianificazione strategica per organizzazioni e aziende.Co-founder di Spoiler think tank con cui diffonde l’approccio prospettico partecipativo dei Futures Studies: pensiero sistemico, metodi e tecniche di  anticipazione e cultura della lungimiranza sono le nuove abilità e competenze professionali che ha maturato in innovativi percorsi di studio, per assicurare l’effettiva tutela dei diritti in ogni attività di pianificazione strategica di aziende e organizzazioni.LM in “Gestione delle organizzazioni e del territorio” e master in “Previsione sociale, Social Foresight e sistemi anticipanti” al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento.Co-progettazione e coordinamento del progetto Network Avvocatura 20-30 per l’avvio di pratiche trasformative di sviluppo sostenibile.Co-facilitazione e attività di ricerca in LICoF Laboratorio di Immaginazione delle costruzioni future di ANCE FVG e Area science Park di Trieste.

seed festival design architettura perugia assisi antonio brunori

Antonio Brunori

Forester & journalist

Dottore Forestale e Giornalista pubblicista, ha conseguito la Laurea in Scienze Forestali all’Università di Firenze, il Master of Science in Agroforestry alla University of Florida (USA) e il dottorato di ricerca in Arboricoltura presso l’Università di Perugia. Attualmente è Segretario Generale del PEFC Italia (dal 2001) e membro nel PEFC Internazionale della Task Force per lo sviluppo dello standard di certificazione per l’agroselvicoltura sostenibile. Ha partecipato a progetti internazionali su temi della legalità, della gestione forestale sostenibile e della valorizzazione dei prodotti di origine forestale e in Italia a progetti sui temi della valorizzazione delle filiere forestali di prossimità e dei servizi ecosistemici.

Barbara Cadeddu

Scientific coordinator

ngegnere, dottore di ricerca in Composizione Architettonica e Urbana e membro del Direttivo dell’IN/ARCH. Dal 2009 al 2019 è Professore a contratto presso la facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari. Dal 2013 al 2016 è Assessore con delega alla Pianificazione strategica – Politiche comunitarie – Istituti di Partecipazione – Pari opportunità del comune di Cagliari. Curatrice, consulente per organizzazioni, enti pubblici e privati negli ambiti della pianificazione strategica, redazione e gestione di progetti integrati di rigenerazione urbana, innovazione sociale e sviluppo locale. Attualmente è consulente per KPMG Advisory, Project manager di Seed. Design actions for the future e co-curatrice di Artijanus/Artijanas, progetto di cultura del design e dell’artigianato promosso da Fondazione di Sardegna con la responsabilità scientifica di Triennale Milano e Fondazione Cologni dei Mestieri dell’arte.

seed festival design architettura perugia assisi donatella caprioglio

Donatella Caprioglio

Psychologist and Psychotherapist

Veneziana, vive tra la Puglia e Parigi dove insegna all’Università di Medicina Bobigny Paris 13 “Tecniche di Sensibilizzazione all’Ascolto e Psicopatologia Del Neonato”.Insegna alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova e all’Ecole Superieure d’Architecture della Villette (Parigi) “Psicologia dell’Abitare” e tiene seminari sull’argomento in collaborazione con gli Ordini degliArchitetti e degli Ingegneri. Ha fondato il “Caffè con i Genitori” per il sostegno alle famiglie e per creare una cultura di prevenzione dei disturbi infantili. In Puglia ha creato “l’Accademia degli Inquieti”, luogo di incontro e scambi culturali di differenti orizzonti. Specialista nell’infanzia, ha creato in Italia, Francia, Polonia e Vietnam dei centri di accoglienza e ascolto chiamati “LA PORTA VERDE” per genitori e bambini. Di recente ha creato ” I Caffé dell’Abitare”, spazi virtuali aperti a tutti, per parlare del proprio abitare/abitarsi. E’ impegnata nella formazione di professionisti in Italia e all’estero.

Giorgio Caporaso

Designer

Umberto Curi

Philosopher

Dopo essere stato professore ordinario, attualmente è professore emerito di Storia della Filosofia  presso l’Università di Padova. Visiting Professor presso le Università di Los Angeles (1977) e di Boston (1984), ha tenuto lezioni e conferenze presso le Università di Barcellona, Belgrado, Bergen, Berlino, Buenos Aires, Cambridge (Massachussets), Cordoba, Lima, Lugano, Madrid, Nantes, Oslo, Paris (La Sorbonne), Rio de Janeiro, San Paolo, Sevilla, Vancouver, Vienna, Zagabria. Ha pubblicato circa 40 volumi. Fra le sue numerose pubblicazioni, Endiadi. Figure della duplicità e La cognizione dell’amore. Eros e filosofia (entrambi presso Feltrinelli, 1995 e 1997), Pensare la guerra. L’Europa e il destino della politica, Dedalo, Bari 1999; Polemos. Filosofia come guerra e La forza dello sguardo (presso Bollati Boringhieri, 2000 e 2004); Filosofia del Don Giovanni (Bruno Mondadori, 2002, n. ed. Bollati Boringhieri 2017); Variazioni sul mito: Don Giovanni (Marsilio, Venezia 2005); Miti d’amore. Filosofia dell’eros, Bompiani, Milano 2009 (tr. spagnola, Siruela, Madrid 2010). Il libro pubblicato presso Bollati Boringhieri nel 2008, dal titolo Meglio non essere nati. La condizione umana tra Eschilo e Nietzsche, ha vinto il premio nazionale Capalbio per la filosofia 2009 e il Praemium Classicum Clavaranse. Col volume Straniero (Raffaello Cortina, Milano 2010) ha vinto il Premio nazionale Frascati di filosofia 2011. Nel 2018 gli è stato conferito il Premio internazionale “Filosofi lungo l’Oglio” e il Premio Hospice Marche. Nel 2019 gli è stato conferito il “Premio Cilento” per la critica. Le sue pubblicazioni più recenti sono La porta stretta. Come diventare maggiorenni, Bollati Boringhieri, 2015, Le parole della cura. Medicina e filosofia, Cortina 2017 , Il colore dell’inferno. La pena fra vendetta e giustizia, Bollati Boringhieri 2019; La morte del tempo, Il Mulino 2021; Fedeli al sogno, Bollati Boringhieri 2022. Collabora al supplemento “La lettura” del “Corriere della sera”.

Francesca Dini

Responsabile settore design PEFC Italia

Elisabetta Furin

Designer/Design professor

Ottenuta la maturità classica a Perugia, ha frequentato la facoltà di architettura alla Sapienza, Università di Roma, dove ha conseguito la laurea triennale con lode in Disegno Industriale, grazie ad una tesi sperimentale sulla tecnologia del legno curvato con relatore il Prof. Felice Ragazzo. Nella stessa facoltà ha completato la laurea magistrale specialistica con lode in Design e Comunicazione Visiva con il Prof. Carlo Martino, con cui poi ha collaborato all’interno dello Studiomartino5. All’università Sapienza con la Prof.ssa Sabrina Lucibello ha partecipato al progetto di ricerca “Italian Design History and innovative uses of materials for sustinaible design” (2010). Dal 2011 ha insegnato progettazione al corso di Industrial Design all’interno dell’Istituto Italiano Design di Perugia. Dal 2017 è docente di ruolo per la cattedra di Design all’Accademia “Pietro Vannucci” dove dal 2019 è coordinatrice del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate. Dal 2017 è docente al corso di laurea triennale in Design all’Università degli Studi di Perugia, dove attualmente è titolare dell’insegnamento di Retail Design. Oltre alle esperienze didattiche lavora come designer professionista per aziende sia italiane che internazionali. Già dal 2009 è inclusa nel catalogo della mostra internazionale “Young Design, European Creativity”.

Enrico Giovannini

Direttore scientifico ASVIS

Paola Girdinio

Ordinario Elettrotecnica ed esperta Innovazione tecnologica MISE

Maurizio Gregorini

Cultural Manager Comune di Genova
seed festival design architettura perugia assisi pietrokristina knauf

Kristina Knauf

MVRDV Architects - Rotterdam

Associate Kristina Knauf co-leads MVRDV’s climate group and is involved in the sustainability aspects in all of MVRDV’s projects. Before, she shaped MVRDV project processes for the Urban Studio from early acquisition stages to delivery, driving storyline, design, and the internal coordination of project development through different design phases. With a particular dedication to urbanism and resilience, Knauf champions the development of innovative methods, tools, and products that help to future-proof MVRDV’s office vision. Knauf has been integral to creating projects that provide new perspectives for future living on a larger scale, including assisting Founding Partner, Winy Maas, in the supervision of the development of Eindhoven city center, and Resilient by Design, MVRDV’s resilience research for the city of San Francisco as it faces the effects of climate change. Prior to joining MVRDV, Knauf worked at award-winning Rotterdam office, KCAP, where she was integral to numerous impactful urban projects, including Park-City South in Cologne. This particular project involved an intense 1-year participatory design process with large public presentations, events, and political discussions. Knauf played a strong role in these to ensure that the masterplan incorporated stakeholder ideas. Outside of her work at MVRDV, Knauf maintains an active role in the architectural discipline, lecturing widely, including at the 2014 Venice Biennale and leveraging her skills and experience to great success. She was part of a winning team for Europan 14 and collaborated in workshops on the productive city with Drom and the City of Amsterdam. 

seed festival design architettura perugia assisi niccolo lanfranchi

Nicolò Lanfranchi

Photographer

Nicoló Lanfranchi (Milano, Italia, 1976), fotografo e giornalista, vive da alcuni anni a Berlino. Il suo lavoro si muove tra reportage, ritratto, architettura e design, alterna progetti personali a lavori per editoria, corporate e pubblicità (Nike).
Ha iniziato nell’agenzia Tam Tam e nel fotolaboratorio di Mario de Stefanis, grazie ai quali scopre la magia del bianco e nero e la fotografia documentarstica.
Ha collaborato nel tempo con numerose gallerie (Cuba in between @ Open Mind, Milano 2010), ONG, aziende e testate internazionali tra cui Vanity Fair, Interni, Case da Abitare, Geo, Elle, Marie Claire.

seed festival design architettura perugia assisi Lucia Krasovec Lucas

Lucia Krasovec-Lucas

Architect

Architetto, PhD e Post PhD sull’architettura e la città razionalista, ha insegnato in Università nazionali e internazionali con attività di ricerca sul funzionamento urbano e le questioni sociospaziali, pubblicando articoli e monografie. È componente del Comitato Scientifico degli Stati Generali delle Donne e past Presidente nazionale di AIDIA, Ispettore Onorario MIBACT, Presidente in carica di IN/Arch sezione Triveneto. È stata consigliere all’Ordine degli Architetti di Trieste e componente di numerose Commissioni edilizie, di area vasta e del paesaggio; attualmente è componente del Gruppo Operativo Transizione Ecologica, Città e Rigenerazione Urbana al CNAPPC. Consulente per amministrazioni pubbliche e centri di ricerca nazionali e internazionali, ha ricevuto la Medaglia e il Diploma di Benemerenza dal Ministro degli Interni per il supporto tecnico post terremoto umbro-marchigiano, e la Medaglia del Presidente della Repubblica per l’ideazione e organizzazione della serie di convegni Immagine della città. Crede nel ruolo maieutico dell’Architettura come strumento di contaminazione positiva e come presupposto per costruire una società sinergiva (sinergica e attiva) capace di  mettere in atto il vero percorso verso la Rigenerazione Urbana che non può venir disgiunta da quella Umana. Pensa che la sfida collettiva è agire nel futuro anteriore, con lo sguardo immanente, attuando un progetto di crescita territoriale e umana condiviso, attraverso l’immaginazione e la creatività collettiva, l’innovazione e il coraggio di sperimentare le buone pratiche. 

Valerio Magrelli

Poet

Margherita Manfra

Cofondatrice Collettivo Orizzontale

Tommaso Maserati

Architect
sabrina-masala

Sabrina Masala

Architect

Sabrina Masala Architetto: una mano di un architetto guidata dai sensi, dalla regolarità, dalla chiarezza e dalla semplicità, che segue un ordine, che nella progettazione e nella realizzazione è fatto di dati e di conquiste. Sabrina Masala nasce in Toscana e si laurea presso la facoltà di architettura “Federico II” di Napoli.
Oggi vive tra Napoli e Perugia, da dove segue progetti nazionali e internazionali. Ha oltre 15 anni di esperienza nell’ architettura e nell’ interior design, versatile nello stile di vita come nella scelta dei lavori. Progettista, arredatrice, creativa, il suo studio Sabrinamasalaarchitetto spazia da progetti di architettura e interior design, alla riqualificazione di edifici storici, piazze e cortili, fino ad arrivare al design di mobili e complementi d’arredo. Vincitrice di concorsi nazionali di progettazione architettonica e di riqualificazione ambientale tra cui si annovera il premio InArch 2011 e l’ideazione del format di rigenerazione urbana “Radicity”. Il suo stile chiaro, lineare, ispirato dalla luce, dal suono, da spiriti invisibili e visibili, dalla netta coscienza del luogo e nel rispetto della funzione.

Giada Mearns

ENAIP Trentino
seed festival design architettura perugia assisi daniele menichini

Daniele Menichini

Architect

Architetto, nasce ad Engelberg in Svizzera nel 1968. Nel 1995 si laurea presso la Facoltà di Architettura di Firenze e nel 1996 fonda il proprio studio di architettura, che si occupa di progettazione, interni, allestimenti, design, comunicazione visiva ed art direction di aziende nel settore dell’arredamento. All’accurata ricerca teorica affianca un attento lavoro pratico nel campo dell’architettura, degli interni e del design dedicandosi allo studio delle problematiche dell’abitare e del vivere contemporaneo. Sin dagli inizi dell’attività lo stile progettuale si è subito contraddistinto per la contemporaneità delle linee, la matericità, il colore, l’atmosfera, l’emozionalità e la multisensorialità degli spazi con particolare attenzione allo sviluppo di progetti basati sull’eco-responsabilità ed attenti alla riduzione dell’impatto ambientale. Appassionato di scrittura e divulgazione scientifica è autore di molti articoli su riviste e pubblicazioni, nonché curatore di propri progetti editoriali che seguono il filo conduttore delle sue ricerche basate sullo sviluppo sostenibile e sulla transizione ecologica ed ambientale di territori, città ed architetture. Tra le molte attività quella passata nel sistema ordinistico volta in particolare alla valorizzazione della cultura del progetto e quella attuale di Presidente della Sezione Toscana di In|Arch. Insegna come visiting professor in ambito universitario, in Italia ed all’estero, e presso enti di alta formazione. E’ stato parte del team del Padiglione Italia “Comunità Resilienti” curato da Alessandro Melis alla 17° Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia. E’ ideatore e curatore della rassegna di architettura ScaLIurbani.

seed festival design architettura perugia assisi massimo mercati

Massimo Mercati

AD Aboca

Massimo Mercati è nato a Città di Castello nel 1971. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza, si è dedicato alla gestione dell’azienda di famiglia, Aboca, della quale è ora amministratore delegato. Ha fondato la rete delle Farmacie Apoteca Natura ed è presidente delle Farmacie Comunali di Firenze. Vive a Sansepolcro. Si è spesso interessato del tema della visione sistemica della vita, seguendo gli studi che in questo settore sono stati portati avanti dal fisico Fritjof Capra. Per Aboca edizioni ha pubblicato L’impresa come sistema vivente. Una nuova visione per creare valore e proteggere il futuro (2020).

Annalisa Metta

Architect

Architetto, PhD in Architettura dei Parchi, Giardini e Assetto del Territorio, è professore associato in Architettura del Paesaggio all’Università Roma Tre. La sua ricerca si rivolge ad approfondimenti teorico-critici ed esperienze applicate sul progetto degli spazi aperti a diverse scale. Ne ha presentato gli esiti in numerosi seminari internazionali, tra cui Landscape and Imagination (Cité de l’Architecture et du Patrimoine, Parigi, 2013), Landscape Architecture as Necessity (University of Southern California, Los Angeles, 2016), Design and Displacement (Parson School of Design, New York, 2018). Nel 2017 è selezionata dalla School of Design – University of Pennsylvania tra i 16 studiosi emergenti più interessanti nell’avanzamento dell’architettura del paesaggio nella cultura contemporanea. Nel 2016-2017 è l’Italian Fellow in Landscape Architecture presso l’American Academy in Rome e dal 2017 ne è Advisor. Tra i libri, Southward. When Rome will have gone to Tunis (2018, con J. Berger) e Anna e Lawrence Halprin. Paesaggi e coreografie del quotidiano (2015, con B. Di Donato). Wild and the City. Landscape Architecture for Lush Urbanism è in uscita per Libria (con M.L. Olivetti). È tra i fondatori di Osa architettura e paesaggio, in Roma (2007). Nel 2018 si aggiudica il concorso a inviti per il progetto del Parco fluviale di Poste Italiane, sul Tevere, a Roma.

seed festival design architettura perugia assisi fabio millevoi

Fabio Millevoi

Futurist

Fabio Millevoi, direttore di ANCE Friuli Venezia Giulia. Ha conseguito a Trieste la laurea in giurisprudenza e il Master in Previsione sociale presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Trento, co-founder di AFI, Associazione Futuristi Italiani e di “Noi di Spoiler”. Ideatore e responsabile del Laboratorio dell’immaginazione delle Costruzioni Future (LICoF) promosso da ANCE FVG e da Area Science Park, Ente nazionale di ricerca. Docente a contratto in Futures studies e Sistemi anticipanti presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste. Autore della teoria CASA (2018), acrostico di Creatività, Attrattività, Sensibilità, Azienda. Chiamato alla III International Conference on Anticipation, tenutasi ad Oslo nell’ottobre 2019, per illustrare il suo project work “Questa casa non è un albergo. E se lo fosse?”

seed festival design architettura perugia assisi matteo moretti

Matteo Moretti

Co-founded Sheldon.studio

Award-winning designer, he co-founded Sheldon.studio the first studio that focuses on immersive information-experience-design. Matteo Moretti is adjunct professor at the University of the Republic of San Marino, at the Faculty of Design of the Free University of Bozen-Bolzano, and guest professor at the Data-Design Master of the Elisava in Barcelona. He is co-founder of the visual journalism research platform at the Unibz, and designformigration. com, the first platform that collects design projects related to the recent European migratory phenomena. Through the platform, he explored new socio and social design practices which informed his book “Socio- Social- Design. Design practices for new perspectives on migration” (Corraini, 2019). His design research projects, presented in many academic conferences and events such as TEDx and Visualized.io received the Data Journalism Award 2015, the European Design Award 2016 and 2017. Moretti has also been a jury member at the World Press Photo 2017-18 (Immersive journalism category) and one of the 100 ambassadors of Italian design in the world 2018, named by the Italian Ministry of Foreign Affairs.

Veronica Nicolardi

Direttrice Cortona On The Move

Laureata in Ingegneria gestionale, lavoro allʼideazione e alla realizzazione di eventi culturali, mostre e festival di fotografia, seguendone tutti i processi vitali della produzione. Cerco fondi da istituzioni pubbliche e private e creo partnership e reti di stakeholder. Sono attenta alla pianificazione di operazioni complesse e alla gestione rigorosa dei budget. Sono focalizzata sul coinvolgimento del pubblico, dagli appassionati ai turisti e alla comunità locali, e sulla creazione di programmi culturali innovativi. Nel 2016 ho co-fondato OTM Company che lavora nel mondo della fotografia in tutti i suoi ambiti e declinazioni. Dal 2021 sono direttrice di Cortona On The Move, festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, punto di riferimento per gli esperti del settore e per un pubblico nazionale e internazionale attento alla cultura contemporanea, e nel 2022 ho dato vita, insieme alle associazioni culturali ONTHEMOVE e BESAFE, a Yeast Photo Festival assumendone la direzione.

seed festival design architettura perugia assisi marco nereo rotelli

Marco Nereo Rotelli

Artist

Marco Nereo Rotelli è nato a Venezia nel 1955, dove si è laureato in architettura nel 1982.
Da anni persegue una ricerca sulla luce e sulla dimensione poetica che Harald Szeemann ha definito come “un ampliamento del contesto artistico”.
Rotelli ha creato negli anni una interrelazione tra l’arte e le diverse discipline del sapere. Da qui il coinvolgimento nella sua ricerca di filosofi, musicisti, fotografi, registi, ma principalmente il suo rapporto è con la poesia che, con il tempo, è divenuta un riferimento costante per il suo lavoro.
Tra le grandi installazioni da lui realizzate si segnalano: nel 1996 l’opera in omaggio al teatro La Fenice di Venezia appena distrutto da un incendio, e presentata alla Quadriennale di Roma; nel 2007 l’installazione permanente per il Living Theatre di New York, voluta da Judith Malina e dedicata alla Beat Generation; nel 2008 a Jinan, in Cina, invitato a partecipare alla Biennale internazionale d’Arte e Design della Shandog University, un’installazione dalla dimensione tragica e poetica, nell’anno del terremoto del Sichuan, che gli varrà l’Academy Award; nel 2016 le installazioni luminose per l’inaugurazione del nuovo Museo della Palestina a Birzeit, e per il ventennale di Pienza Città Patrimonio Mondiale Unesco.

Nel 2000 ha fondato il gruppo Art Project, oggi diretto da Elena Lombardi con Margherita Zambelli e Filippo Cavalli e composto da giovani artisti ed architetti, con il quale realizza numerosi interventi e progetti di installazione urbana. Questo suo impegno gli è valso la partecipazione a otto edizioni della Biennale di Venezia, oltre a numerose mostre personali e collettive. È stato invitato dalla Northwestern University (Chicago) come “artist-in-residence” (inverno 2013). Le sue opere sono presenti in musei e importanti collezioni private di tutto il mondo. Di lui hanno scritto alcuni tra i più importanti critici d’arte, oltre a poeti, scrittori, filosofi e personalità della cultura internazionale, alimentando un’importante raccolta bibliografica sul suo lavoro.

Paolo Piacentini

Presidente Federtrek
seed festival design architettura perugia assisi marco massimo pica ciamarra

Massimo Pica Ciamarra

Architect & Planner

1971/2007 professore Progettazione Architettonica – UniNA; relatore 2nd World Congress 2001-Urban Spaces for Life and Work Paris/UNESCO; tra i fondatori Istituto per la diffusione e la valorizzazione della cultura scientifica; 1993/94 in Ecoville-Europe, Ministère de l’Equipement / Ministère de l’Environnement; 1997/2011 v.Presidente Nazionale IN/Arch; v.Presidente Fondazione Italiana per la Bioarchitettura e l’Antropizzazione sostenibile dell’ambiente; professor I.A.A. International Academy of Architecture; 1997 Presidente O.I.A.-Observatoire International de l’Architecture / Paris- promuove la Directive européenne sur l’architecture et le cadre de vie; 2018 promuove Civilizzare l’Urbano-ETS.

Dal 2006 dirige Le Carré Bleu, feuille internationale d’architecture che propone la Déclaration des Devoirs de l’Homme in rapporto all’habitat.
Tra i libri: Poetica del frammento e conversione ecologica, CivETS 2021; Speranza / Memoria, CivETS 2020, Verso il Codice della progettazione, CivETS 2019, Civilizzare l’urbano, CB 2018; Integrare / il progetto sul finire dell’età della separazione, Jaca Book 2010; Etimo: costruire secondo principi, Liguori 2004; Città futura / Alternative per il prossimo millennio (a cura), Cuen 1988.

Dal 1985 monografie: A.I.Lima, The Architecture of Pica Ciamarra Associati: from urban fragments to ecological systems, Axel Munges Stuttgart-London 2019.
Realizzazioni: oltre 30 inserite nel Censimento Nazionale delle Architetture del secondo Novecento – MiBACT. Fra le più note: Officine Angus (Premio IN/Arch 1969); Polifunzionale di Arcavacata, Università della Calabria (Premio Regione Calabria 2007); Dipartimenti di Farmacia (Medaglia d’Oro Università di Messina); Istituto Motori CNR (finalist International Award for Innovative Technology in Architecture, Sidney); Sede Teuco/Guzzini, Recanati (Premio Architettura Tecnologia Ambiente – ENEA/SAIE 1998); Biblioteca Sangiorgio, Pistoia (Menzione speciale – Centri UNESCO); Città della Scienza (Trophées “Sommet de la Terre et Bâtiment”; finalista Triennale Milano, Medaglia d’Oro all’Architettura italiana; premio Dedalo Minosse); Corporea, Museo del Corpo Umano
1987/2018 mostre monografiche anche extraeuropee.

1969/2018 premi: Premio Mediterraneo -Architettura- Edizione speciale 2018; 2020 INARCH Campania, Premio alla Carriera.

seed festival design architettura perugia assisi laura-ragazzola

Laura Ragazzola

Journalist

Simone Regazzoni

Filosofo e scrittore

Benedetta Risolo

Giuliana Salmaso

UniPd Bio.Pod

Gianmaria Sannino

ENEA

Gianmaria Sannino, climatologo, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze e Ingegneria del Mare presso l’Università Federico II di Napoli. Dal 2022 è Direttore della Divisione ENEA ‘Modelli e tecnologie per la riduzione degli impatti antropici e dei rischi naturali’. La Divisione è focalizzata sullo studio del cambiamento climatico e dei suoi impatti, sull’inquinamento atmosferico e sulla prevenzione del rischio sismico e idrogeologico. Dal 2015 al 2022 è stato responsabile del Laboratorio di Modellistica Climatica e Impatti dell’ENEA.
La sua attività di ricerca è principalmente rivolta allo studio della variabilità climatica e allo sviluppo del settore dell’energia marina. Su questi temi è autore/coautore di oltre 90 pubblicazioni su riviste, libri e proceeding internazionali peer-review. Sempre su questi temi vanta diverse collaborazioni scientifiche internazionali (tra le quali: Earth and Planetary Science Department – MIT USA, Dep. de Física Aplicada – Università di Malaga, Woods Hole Oceanographic Institute – USA, IMEDEA – Spagna, Institute of Marine Sciences, Middle East Technical University – Turchia). Coordinatore e Partner di diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali rivolti allo studio degli impatti dei cambiamenti climatici e la produzione di energia elettrica dal mare. Ha una lunga esperienza nella valutazione della ricerca scientifica nazionale e internazionale per diverse organizzazioni (Agenzia Nazionale di valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, CINECA, PRACE, European Commission–Directorate General Research, Agence Nationale de la Recherche (France). Dal 2010 è membro del Comitato Scientifico del Programma congiunto europeo “Marine Renewable Energy” proposto dalla EERA (European Energy Research Alliance). Dal 2017 rappresenta l’Italia presso l’Implementation Working Group ‘Ocean Energy’ del SET-Plan, il Piano di Sviluppo delle Tecnologie Energetiche della Commissione Europea. Dal 2021 ricopre la carica di coordinatore europeo del IWG ‘Ocean Energy’ del SET-Plan. Dal 2018 è membro del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Nazionale Tecnologico BIG- Blue Italian Growth.
Dal 2015 rappresenta l’ENEA presso la European Global Ocean Observing System (EuroGOOS), è membro del Comitato Scientifico della ECRA (European Climate Research Alliance) e del Comitato Scientifico Med-CORDEX, iniziativa internazionale promossa dalle Nazioni Unite per la produzione di proiezioni climatiche di dettaglio per la regione mediterranea. Sempre dal 2015 al 2022 ha coordinato il Programma di Ricerca internazionale “Sea level and climate change” promosso dalla ECRA.

seed festival design architettura perugia assisi marco tortoioli ricci

Marco Tortoioli Ricci

Design Director

Diplomato all’’Isia di Urbino nel 1989, allievo di Michele Provinciali e Alfred Hohenegger,  dal 1990 al 1993 è Art Director presso lo studio Dolcini Associati (Pu), nel 1993 fondatore di Bcpt Associati (Pg) e nel 2003 del collettivo Co.Mo.Do per la Comunicazione sociale. Dal 1990 si occupa della progettazione di sistemi di identità visiva e design dei sistemi con speciale riferimento alla comunicazione dei territori e dei luoghi progetto e branding. Ha svolto attività di design consultant per importanti società private e pubbliche (Mondadori, Applicando, Emu, Listone Giordano Margaritelli, Apple Italia, Regione Umbria, Festival dei Teatri di Santarcangelo, Fondazione Umbria Jazz, Fontanot scale, Parqueterie Berrichonne, Poltronova, Tagina Ceramiche, Ferrero Legno, Fiera Milano, Lafarge Roofing Italia, Merker, Fondazione Olivetti, Torino World Design Capital 2008, Etimos, Sviluppumbria, Jordan Government Ministry of  Tourism,, Buenos Aires Centro Cultural Chacra del los Remedios). Numerosi suoi progetti e ideazioni di marchi (Regioni Umbria e Sardegna, Comune di Gualdo) hanno ricevuto riconoscimenti italiani e internazionali (Adi Design Index, European Design Award, ecc). È stato consigliere nazionale Aiap per due mandati dal 2000 al 2006. Svolge attività didattica in corsi e master internazionali, dal 2006 è docente di Metodologia del Progetto e curatore di progetti specifici all’Isia di Urbino e dal 2014 docente di Design III presso l’Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia. Dal 2019 presidente Aiap.

seed festival design architettura perugia assisi kjetil trædal thorsen

Kjetil Trædal Thorsen

Founding Partner Snøhetta - Oslo

Kjetil Trædal Thorsen è un architetto norvegese. Nel 1987 ha co-fondato lo studio di architettura multidisciplinare Snøhetta, di cui è socio dal 1989. Sin dalla creazione di Snøhetta, Kjetil è stato determinante nei progetti sviluppati dallo studio come la Bibliotheca Alexandrina ad Alessandria, Egitto; il New National Opera and Ballet di Oslo, Norvegia; Il SFMOMA di San Francisco; il National September 11 Memoria Pavilion a New York; il King Abdulaziz Center for World Culture a Dahran, in Arabia Saudita; le grotte di Lascaux IV in Francia; e recentemente il Teatro dell’Opera di Busan a Busan.

È un docente frequente a livello internazionale e dal 2004 al 2008 è stato professore di architettura presso l’Istituto di architettura sperimentale dell’Università di Innsbruck, in Austria. Sia con Snøhetta che individualmente ha ricevuto numerosi premi tra cui: Mies van de Rohe Prize – per l’Opera e il Balletto di Oslo nel 2009; Aga Khan Award for Architecture – per la Biblioteca di Alessandria nel 2004; Comandante dell’Ordine Reale Norvegese di Sant’Olav nel 2008; International Fellowship Honor dal Royal Institute of British Architects (RIBA); Dottore onorario NTNU, Norvegia; e membro onorario della Norwegian Architects Association (NAL) nel 2011.

Chiara Terraneo

Responsabile Ufficio Sviluppo Progetti FederlegnoArredo