Claudio Bartocci

Matematico UniGE
seed festival design architettura perugia assisi renzo bassani

Renzo Bassani

Architect & curator

Architetto, membro del National Board di IN / Arch, si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1980, dove collabora bei programmi di ricerca finanziati dal Ministero dell’Universita e della ricerca scientifica e tecnologica e dove dal 1994 al 2013 è professore aggiunto in Architettura e Urban Design. Ha partecipato a numerose iniziative in Italia e all’estero come docente e speaker a convegni internazionali. Ha pubblicato libri, articoli e contributi teorici in riviste specializzati. Con i suoi studi ha portato avanti attività nei campi dell’architettura e dell’urban design.

Michele Brunello

Architect

Chiara Buratti

RAI journalist
seed festival design architettura perugia assisi michele caselle

Michele Caselle

Professor

Michele Caselle è professore ordinario presso il dipartimento di Fisica dell’Università di Torino.  Fisico teorico di formazione, si interessa da sempre di Meccanica Statistica e Fisica della complessità. Negli ultimi anni ha cominciato a studiare le applicazioni della fisica alla biologia molecolare ed ai modelli evolutivi. Nel 2009 ha contribuito a costituire, presso l’università di Torino, un nuovo corso di laurea Magistrale in Fisica dei Sistemi Complessi (uno dei primi in Italia) e, negli stessi anni, alla creazione di un nuovo percorso di dottorato dal titolo “Complex Systems for Quantitative Biomedicine”. 

seed festival design architettura perugia assisi maurizio de caro

Maurizio De Caro

Architect

Architetto, giornalista, collezionista d’Arte contemporanea, teorico dell’architettura, già docente di Estetica e Landscaping al Politecnico di Milano, Maurizio Decaro è Autore di oltre venti saggi pubblicati da Electa, Fabbri Editore, Di Baio, Carte Segrete, Maggioli. Scrive (e ha scritto) per il Corriere della Sera, www.Affariitaliani.it, il Riformista, la Stampa, l’Opinione e attualmente è editorialista di affari Italiani.it. e ONE (Listone Giordano). Tra le opere realizzate la metropolitana Leggera Cascina Gobba-Ospedale San Raffaele, la sede della Comunità Exodus di Don Mazzi, la sistemazione del Parco Ravizza con i nuovi sistemi illuminanti detti “Palo Ambrosiano” e molti interventi residenziali, tra cui due quartieri a Milano e Rho, e un importante complesso a Nova Milanese. Ha coordinato il gruppo di progettazione per la realizzazione delle Architetture di Servizio di Expo Milano 2015. Dal 2018 è direttore artistico di Krill Design e dal 2020 direttore culturale per il progetto e la ricerca in architettura e design di Panzeri.
Membro del Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Milano dove vive e lavora.

seed festival design architettura perugia assisi michele de lucchi

Michele De Lucchi

Founder AMDL Circle

Designer, architetto e scrittore, Michele De Lucchi si laurea in architettura a Firenze, negli anni dell’architettura radicale e sperimentale ed è stato tra i protagonisti di movimenti come Cavart, Alchymia e Memphis. Ha disegnato lampade ed elementi d’arredo per le più conosciute aziende italiane ed europee. Responsabile del Design Olivetti dal 1992 al 2002 ha elaborato varie teorie personali sull’evoluzione dell’ambiente di lavoro. Ha sviluppato progetti sperimentali per Compaq Computers, Philips, Siemens, Vitra. Ha progettato e ristrutturato edifici per uffici in Giappone, Germania Svizzera e in Italia e curato molti allestimenti di mostre d’arte e design.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il Compasso d’oro nel 1989, 1991 e 1994. Nel 2000 è stato insignito della onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana; nel 2001 è stato nominato Professore Ordinario presso la Facoltà di Design e Arti dell’Istituto Universitario di Architettura a Venezia e nel 2006 ha ricevuto la Laurea ad Honorem dalla Kingston University; nel 2008 è stato nominato Professore Ordinario presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano e Membro dell’Accademia Nazionale di San Luca a Roma.
Nel 2009 ha ricevuto l’Ordine del Toson d’Oro e nel 2010 l’Ordine Presidenziale di Eccellenza dal Presidente della Georgia, Mikheil Saakashvili.

seed festival design architettura perugia assisi pietro giuseppe fre

Pietro Giuseppe Fré

Professor

Pietro G. Fre, nato ad Alessandria nel 1952, è Professore Emerito di Fisica Teorica all’Universit a di Torino. È stato Decano del Dipartimento di Fisica no al suo collocamento a riposo in essere dal 1 Novembre 2022. È stato Direttore del Centro Arnold-Regge per l’Algebra, la Geometria e la Fisica Teorica dal 2017 al 2022. Dal 1996 al 2000 è stato Presidente della SIGRAV (Societ a Italiana di Relativit a Generale e Fisica della Gravitazione). È stato ordinario di Fisica Teorica e Direttore del Settore di Fisica delle Particelle alla SISSA dal 1990 al 1996. Fellow della Divisione Teorica del CERN, post-doctoral fellow al California Institute of Technology e all’Universit a di Bielefeld nei primi anni della sua carriera.

Elisabetta Furin

Designer/Design professor

Ottenuta la maturità classica a Perugia, ha frequentato la facoltà di architettura alla Sapienza, Università di Roma, dove ha conseguito la laurea triennale con lode in Disegno Industriale, grazie ad una tesi sperimentale sulla tecnologia del legno curvato con relatore il Prof. Felice Ragazzo. Nella stessa facoltà ha completato la laurea magistrale specialistica con lode in Design e Comunicazione Visiva con il Prof. Carlo Martino, con cui poi ha collaborato all’interno dello Studiomartino5. All’università Sapienza con la Prof.ssa Sabrina Lucibello ha partecipato al progetto di ricerca “Italian Design History and innovative uses of materials for sustinaible design” (2010). Dal 2011 ha insegnato progettazione al corso di Industrial Design all’interno dell’Istituto Italiano Design di Perugia. Dal 2017 è docente di ruolo per la cattedra di Design all’Accademia “Pietro Vannucci” dove dal 2019 è coordinatrice del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate. Dal 2017 è docente al corso di laurea triennale in Design all’Università degli Studi di Perugia, dove attualmente è titolare dell’insegnamento di Retail Design. Oltre alle esperienze didattiche lavora come designer professionista per aziende sia italiane che internazionali. Già dal 2009 è inclusa nel catalogo della mostra internazionale “Young Design, European Creativity”.

Angelo Gemignani

Psychologist

Angelo Gemignani, Ph.D., M.D., è uno psichiatra, dottore in psicologia e attualmente in qualità di professore ordinario di Psicologia Biologica e Psicofisiologia all’Università di Pisa, è: 1) Direttore del Dipartimento Universitario di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica; 2) Direttore della U.O.C di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa; 3) Direttore del Master in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative; 4) è membro del Senato Accademico. La sua ricerca è principalmente orientata allo studio dei meccanismi psicofisiologici del sonno (con particolare riferimento all’oscillazione lenta del sonno e al consolidamento delle memorie), della coscienza (dal livello computazionale a quello clinico), dello stress acuto e cronico (in condizioni fisiologiche e ambientali estreme) e degli stati emotivi indotti da stimolazioni subliminali. È autore di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali e PI di numerosi progetti nazionali e internazionali (tra cui due progetti sulla simulazione del volo umano su Marte). La sua attuale attenzione scientifica è principalmente rivolta allo studio dei correlati psicobiologici delle tecniche meditative e dei loro effetti sui diversi livelli di coscienza (stati non ordinari di coscienza). 

seed festival design architettura perugia assisi li-hu

LI Hu

Architect

LI Hu, socio fondatore di OPEN, è un architetto di fama internazionale, visiting professor presso la Tsinghua University e la Central Academy of Fine Arts, in Cina. È stato partner di Steven Holl Architects e direttore dello Studio-X Beijing della Columbia University GSAPP. LI Hu interviene spesso in conferenze accademiche e università di tutto il mondo. Inoltre, è spesso membro della giuria e curatore di importanti concorsi e mostre internazionali di design. LI Hu e HUANG Wenjing hanno co-fondato OPEN a New York City e Pechino. Tra i principali progetti di OPEN ricordiamo: Yantai Sun Tower, Chapel of Sound, Shanghai Qingpu Pinghe International School, Tank Shanghai, Pingshan Performing Arts Center, UCCA Dune Art Museum, Tsinghua Ocean Center e Garden School/Beijing No.4 High School Fangshan Campus.

Alessandro Marata

Architect

Architetto, fondatore dello Studio Architettura Tecnologia Ambiente, svolge attività professionale nell’ambito delle nuove costruzioni, del restauro monumentale, della progettazione di interni e del design. Ha anche realizzato scenografie per il teatro lirico e di prosa e ha ottenuto premi in concorsi nazionali e internazionali di progettazione architettonica e design. È stato docente presso le Facoltà di Architettura di Milano, Firenze e Cesena; attualmente insegna all’Alma Mater Università di Bologna, Dipartimento di Architettura, nel Corso di Laurea di Design del Prodotto Industriale. È stato presidente dell’Ordine degli Architetti di Bologna e consigliere del Consiglio Nazionale Architetti, coordinatore del Dipartimento ambiente e Sostenibilità. Ha partecipato e coordinato, per il Consiglio Nazionale Architetti, il progetto europeo Horizon2000 ProfTrac Open Training Platform For Nzeb Professionals e il progetto Horizon Train4Sustain per l’Ordine degli Architetti di Bologna. Relatore in oltre duecento convegni, è autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche nel campo dell’architettura, del design, delle tecnologie innovative. Ha sempre posto particolare attenzione ai temi della sostenibilità ed è stato estensore della voce Sostenibilità per l’Enciclopedia Treccani. Giornalista iscritto all’Albo dell’Emilia-Romagna, è stato direttore delle riviste di architettura e design Archiline, Design+, PointZero; attualmente è direttore editoriale di Seed.

Enrico Martinet

La Stampa journalist
seed festival design architettura perugia assisi matteo moretti

Matteo Moretti

Co-founded Sheldon.studio

Award-winning designer, he co-founded Sheldon.studio the first studio that focuses on immersive information-experience-design. Matteo Moretti is adjunct professor at the University of the Republic of San Marino, at the Faculty of Design of the Free University of Bozen-Bolzano, and guest professor at the Data-Design Master of the Elisava in Barcelona. He is co-founder of the visual journalism research platform at the Unibz, and designformigration. com, the first platform that collects design projects related to the recent European migratory phenomena. Through the platform, he explored new socio and social design practices which informed his book “Socio- Social- Design. Design practices for new perspectives on migration” (Corraini, 2019). His design research projects, presented in many academic conferences and events such as TEDx and Visualized.io received the Data Journalism Award 2015, the European Design Award 2016 and 2017. Moretti has also been a jury member at the World Press Photo 2017-18 (Immersive journalism category) and one of the 100 ambassadors of Italian design in the world 2018, named by the Italian Ministry of Foreign Affairs.

Aldo Pascucci

Founder Archimede Arte

Nato nel 1961 diplomato al liceo Scientifico “G. Alessi”, iscritto alla facoltà di economia e commercio dell’Università di Perugia. Inizia la sua carriera lavorativa come agente e gestore dei centri di distribuzione e magazzini di oreficeria, gioielleria e banco metalli preziosi; passa poi al settore informatico occupandosi di sviluppo del software come analista e project manager, quindi responsabile dell’innovazione tecnologica, dell’organizzazione e della logistica. Quindi per alcune multinazionali si occupa inoltre dell’organizzazione di grandi eventi, dell’amministrazione, del controllo di gestione e del personale, degli acquisti nazionali e Internazionali, della logistica, dei servizi tecnici alla clientela.
Dal 1993 è amministratore e principale azionista di Archimede S.r.l., azienda produttrice di software per la gestione delle human resources, dell’area giuridica, del networking, della business intelligence e della voice recognition occupandosi in momenti diversi dell’area amministrativa e finanziaria, della logistica e dei servizi di supporto alla clientela, della comunicazione, del marketing e dell’area commerciale, dell’amministrazione, del controllo di gestione e del personale e responsabile delle partnership, dei progetti e della produzione del software.
Sotto la sua direzione, dal 2012 l’impresa si è occupata della digitalizzazione delle opere d’arte, tra le quali spicca il progetto di rilievo e digitalizzazione dell’intero complesso dei Musei Vaticani commissionato dall’ex Ministro della Cultura e poi Direttore dei Musei stessi, professor Antonio Paolucci. A motivo dell’esperienza maturata nel campo della digitalizzazione dei beni culturali, è stato chiamato come consulente per la redazione delle linee guida per la digitalizzazione presso il MIBACT.
Svolge periodicamente attività di docenza nazionale ed internazionale riguardo ai temi legati alla digitalizzazione, conservazione, tutela e valorizzazione delle opere d’arte mobili ed immobili. Nel 2021 fonda Archimede Arte S.r.l. che acquisisce il ramo d’azienda di servizi per l’arte di Archimede S.r.l. Dalla fondazione ricopre il ruolo di Vice Presidente con delega allo sviluppo commerciale, ai progetti nazionali e internazionali, alla comunicazione, al marketing ed al controllo di gestione. L’azienda ottiene subito progetti e commesse fra cui un portale in grado di supportare l’organizzazione dei grandi eventi culturali e realizza il sito www.perugino2023.org con il quale mette a disposizione di enti e musei i servizi per la promozione dei propri eventi ed iniziative.

seed festival design architettura perugia assisi franca severini

Franca Severini

Journalist

ZONAFRANCA CASA EDITRICE è stata fondata nel 2006 a Lucca ha ricevuto il Premio Itwiin International da Confindustria Bari per la comunicazione sostenibile e per la salvaguardia dell’ambiente ed è inserita da Comieco nella selezione “L’altra faccia del macero”. ZonaFranca affianca all’editoria tradizionale l’utilizzo di materiali riciclati, carta e cartone per realizzare collane e progetti ecosostenibili. ZonaFranca è anche un progetto di ricerca per il sostegno e la diffusione dell’alta cultura attraverso l’organizzazione di eventi convegni e seminari. 

seed festival design architettura perugia assisi benedetta tagliabue

Benedetta Tagliabue

Founder Miralles Tagliabue EMBT - Barcelona

Benedetta Tagliabue studied architecture at the Istituto di Architettura di Venezia (IUAV) and currently acts as director of the international architecture firm Miralles Tagliabue EMBT, founded in 1994 in collaboration with Enric Miralles, based in Barcelona and, Shanghai and Paris.Among her most notable projects built are the Edinburgh Parliament, Diagonal Mar Park, the Santa Caterina market in Barcelona, Campus Universitario de Vigo, and the Spanish Pavilion at the 2010 Shanghai World Expo which was awarded the prestigious RIBA International “Best International Building of 2011” award.

Current studio projects include the Business School of Fudan University in Shanghai, office towers in Xiamen and Taichung, public spaces of HafenCity in Hamburg Germany, and the metro station Clichy-Montfermeil in Paris, France (1st prize in competition), the Naples Underground Central Station in Italy, among others.

seed festival design architettura perugia emiliano toso

Emiliano Toso

Biologo Cellulare e Musicista Compositore a 432Hz.

Fabio Truc

Fisico
seed festival design architettura perugia assisi liu xiaodu

LIU Xiaodu

co-fondatore di Urbanus e curatore Biennale di Shenzen Bi-City

LIU Xiaodu è stato uno dei curatori principali della 7a Biennale di Urbanistica e Architettura di Shenzhen-Hong Kong e recentemente è uno dei curatori principali della 9a UABB Pingshan sub-venue. È stato il primo presidente della Shenzhen City of Design Promotion Association ed è uno dei co-curatori della 2021 Shenzhen Design Week.
Nel 1999, LIU Xiaodu ha co-fondato URBANUS con i soci MENG Yan e WANG Hui. URBANUS ha sviluppato sedi a Pechino e Shenzhen ed è diventato uno degli studi di architettura più influenti della Cina. Tra i progetti architettonici co-condotti da LIU Xiaodu figurano Tulou Collective Housing, Hui Hotel, Bcn Re. Set-Identity Pavilion, OCT-LOFT Renovation, Hongdu Old Factories Renovation, OCT Art & Design Gallery, Greater China IFC, SHUM YIP UpperHills LOFT e VANKE Liuxiandong North Green Belt Landscape Design, Two Pavilions in Jingmi Park ecc. I progetti hanno ricevuto numerosi premi di rilievo, sono stati esposti e pubblicati in tutto il mondo.