IL 7 OTTOBRE 2023 SEED DESIGN ACTIONS FOR THE FUTURE “FESTIVAL ARCHITETTURA 2023” SBARCA ALL’ÉCOLE NATIONALE SUPÉRIEURE D’ARCHITECTURE PARIS LA VILLETTE

A sei mesi dal successo dell’evento organizzato tra Perugia e Assisi (24-30 aprile 2023), Seed Design actions for the Future fa tappa a Parigi.

Organizzato dalla Fondazione Guglielmo Giordano, con la direzione scientifica dell’Istituto Nazionale di Architettura e della Fondazione Umbra per l’Architettura, il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia e del Comune di Perugia, il Festival è tra i vincitori della seconda edizione dell’avviso pubblico “Festival dell’Architettura” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Due gli appuntamenti co-organizzati per promuovere gli architetti e l’architettura italiana all’estero, insieme ai partner internazionali della manifestazione “Les Amis du Carré Bleu” – editore della rivista indipendente Le Carré Bleu fondata nel 1958 dal gruppo CIAM di Helsinki   per portare un intervento di rinnovamento nel campo del pensiero progettuale e “PEFC International” – Programme for the Endorsement of Forest Certification, organizzazione nata nel 1999 proprio a Parigi, in risposta alla necessità di promuovere una silvicoltura responsabile, contribuire alla protezione del clima e alla riduzione della povertà e – nei settori dell’architettura, del design e dell’edilizia – favorire l’utilizzo di prodotti a base di legno proveniente da boschi gestiti in maniera corretta e sostenibile.

I SESSIONE
Ore 10:00-13:00
Per un “Codice europeo della progettazione”

A cura di Le Carrè Bleu
Coordina Massimo Pica Ciamarra

Nel dicembre 2008, in seguito alla serie di colloqui “L’Architecte e le Pouvoir” e al progetto di “Directive européenne sur l’architecture et le cadre de vie” dell’O.I.A. Observatoire international de l’Architecture – “Le Carrè Bleu” ha promosso la “Déclaration des Devoirs des Hommes” in rapporto ad habitat e stili di vita, nel rispetto delle diversità.
Oggi, la rivista propone di elaborare le linee guida per il “Codice europeo della progettazione teso alla qualità degli ambienti di vita” sui presupposti della “Directive européenne sur l’architecture et le cadre de vie” (Le Carrè Bleu, 1997) e del “Codice di autoregolamentazione” (IN/Arch 1998, con il sostegno del Ministero della cultura).

 

Programma

ore 10:00 Introduzione
François Lapied, Presidente Le Amis du Carré Bleu
Andrea Margaritelli, Presidente IN/Arch

ore 10:30-11:10
« La frugalité en urbanisme et architecture »
Sophie Brindel-Beth, architetto e docente

ore 11:10-11:30
« Il progetto “Codice europeo della progettazione teso alla qualità degli ambienti di vita” (Le Carré Bleu n°2/3-2023) »
Massimo Pica Ciamarra, direttore Le Carré Bleu

ore 11:30-12:15
« Testimonianze di architetti italiani che lavorano in Italia e all’estero »
Ludovica Di Falco, SCAPE Architecture
Francesco Iaccarino, IDELSON Architecture
Salvator John Liotta, LAPS Architecture

ore 12:15-12:30
« L’architetto italiano nella nuova filiera del “built environment” europeo »
Diego Zoppi, Consiglio architetti europei

ore 12:30-13:00 Conclusioni
Alfonso Femia, Atelier(s) Alfonso Femia
Massimo Pica Ciamarra, direttore Le Carré Bleu

II SESSIONE
Ore 15:30-18:00
Progetto e Natura

A cura di PEFC INTERNATIONAL
Coordina Andrea Margaritelli

Una nuova consapevolezza ecologica si fa sempre più strada nel mondo della progettazione e ad apparire ormai evidente è che lo strumento più efficace a fronteggiare la crisi ambientale e i suoi effetti sia la capacità di modificare rapidamente mentalità e comportamenti. Occorre riconoscere e gridare a gran voce, che esiste una Natura, con l’Uomo dentro e che il corretto utilizzo delle risorse della terra riguarda i diritti di ognuno/a di noi. Promuovere l’alleanza tra progettisti, imprese, enti, associazioni di categoria, organizzazioni di cittadini, sistemi nazionali di certificazione forestale è una delle mission di PEFC International e Seed costituisce il contesto ideale per valorizzare le buone pratiche italiane che esprimono la massima qualità dell’architettura con i più alti standard di sostenibilità.

Programma

ore 15:30-16:00
« Forests are Home campagna internazionale »
PEFC International
Antonio Brunori, Segretario Generale PEFC Italia

« Design e certificazione. L’importanza della certificazione per la sostenibilità del design »
Paul – Emmanuel Huet, Segretario PEFC Francia

ore 16:00-16:40
« Testimonianze di giovani architetti/designer italiani che lavorano in Italia e all’estero con particolare attenzione all’uso del legno »
Marco Lavit – Atelier Lavit, autore dell’intervento
LILELO Little Leisure Lodge a Grazzano Badoglio (Asti), candidato da IN/Arch e PEFC International al premio “Best Use of Certified Timber” nell’ambito del WAF- World Architecture Festival di Singapore
Barbara Sandri– SBSA, autore dell’intervento Tabià Santo Stefano a Santo Stefano di Cadore (Belluno).
Tra i progetti segnalati da IN/Arch e PEFC International per il premio “Best Use of Certified Timber”

ore 16:40-17:30
« Testimonianze di architetti/designer italiani che lavorano in Italia e all’estero »
Silvio d’Ascia, Silvio d’Ascia Architecture
Susanna Tradati, Nemesi
Susanna Ferrini, n!studio

ore 17:30
Conclusioni

Andrea Margaritelli, Presidente IN/Arch