Alessandro Aresu

Scrittore e Consigliere Scientifico di Limes
seed festival design architettura perugia assisi renzo bassani

Renzo Bassani

Architetto e curatore editoriale Seed magazine

Architetto, membro del National Board di IN / Arch, si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1980, dove collabora bei programmi di ricerca finanziati dal Ministero dell’Universita e della ricerca scientifica e tecnologica e dove dal 1994 al 2013 è professore aggiunto in Architettura e Urban Design. Ha partecipato a numerose iniziative in Italia e all’estero come docente e speaker a convegni internazionali. Ha pubblicato libri, articoli e contributi teorici in riviste specializzati. Con i suoi studi ha portato avanti attività nei campi dell’architettura e dell’urban design.

seed festival design architettura perugia assisi paolo belardi

Paolo Belardi

Civil engineer

Paolo Belardi (Gubbio 1958), laureato con lode in Ingegneria Civile Edile nel 1982 presso l’Università di Roma “La Sapienza”, è allievo di Vittorio De Feo ed è professore ordinario di “Composizione architettonica e urbana” nel Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia, dove è presidente del corso di laurea in Design, responsabile del corso di laurea in “Planet Life Design” e delegato del Rettore al Patrimonio, Immagine grafica, Politiche energetiche e Tutela Ambientale. Ha insegnato anche nelle Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza” e della Seconda Università di Napoli. Dal 2013 al 2018 è stato direttore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.

Peter Bil’ak

Graphic Designer - Type Designer

Peter Biľak works in the field of editorial, graphic, and type design. In 1999 he started Typotheque type foundry, in 2000, he co-founded art & design journal Dot Dot Dot, in 2012 he started Works That Work, a magazine of unexpected creativity, in 2015 he co-founded Fontstand, a font rental platform. Typotheque specialises on research, documentation and development of digital fonts for all world languages. Peter is teaching at the Type & Media, postgraduate course at the Royal Academy of Arts, The Hague.

Luca Bindi

Docente del Dipartimento di Scienze della Terra UniFi - premio Aspen 2018

Luca Bindi è titolare della cattedra di Mineralogia e Cristallografia ed è Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze. Ha ricevuto numerosi premi scientifici nazionali e internazionali ed è stato premiato da due Presidenti della Repubblica (Napolitano e Mattarella) per le sue scoperte e i suoi contributi alla scienza. È lo scienziato italiano che ha contribuito alla descrizione del più alto numero di nuovi minerali ed è fra i primi dieci ricercatori al mondo per numero di nuove specie mineralogiche descritte. Nella sua carriera ha infatti descritto circa il 3% dei circa 6000 minerali conosciuti in natura, tra cui gli unici due quasicristalli documentati in natura, la icosahedrite e la decagonite. Dal 2019 è Socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e dal 2024 dell’Accademia delle Scienze di Torino. È autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche ed è stato relatore ad invito in numerosissimi congressi nazionali e internazionali. Per onorare le sue ricerche in ambito mineralogico e planetario gli è stato dedicato rispettivamente un minerale, la lucabindiite, trovato tra i prodotti fumarolici del cratere La Fossa di Lipari (Isole Eolie, Sicilia) e un pianeta minore, il 92279 Bindiluca. 

Diana Carta

Architetto e coordinatrice di redazione Seed magazine

Laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Cagliari, perfeziona gli studi presso la Technischen Universität di Vienna, la Universidade Federal da Bahia e la Columbia University. Avvia la professione di architetto negli Stati Uniti lavorando con studi internazionali a New York, tra cui Richard Meier & Partners. In Italia, dopo lo Studio Fuksas, avvia il proprio studio professionale a Roma. Svolge il dottorato di ricerca in Architettura, Teoria e Progetto del DiAP Sapienza – Università di Roma, collabora con il Politecnico di Milano e il Pratt Institute di New York ed è autrice dei due libri Lake of the Mind, a conversation with Steven Holl e Tangibile, Intangibile, oltre a numerosi saggi e pubblicazioni su riviste internazionali, tra cui Domus e The Plan.

Laura Canali

Cartografa e geopoeta

Collaboro con la rivista italiana di geopolitica Limes dal 1993 per la quale disegno le mappe, studio la cartografia, illustro uno spazio. Dalla geopolitica alla geopoesia è bastato lo spazio bianco di una linea da tratteggiare per farne esplodere i confini è bastato il bisogno di andare oltre la cartografia per entrare in un immaginario dei colori. Vivo a Roma, e abito il mondo.

Connessioni:
Su Limes curo la rubrica
Ricamando il mondo

Collaborazioni:
Mondadori, L’Espresso, iViaggi di Repubblica, National Geographic Italia, Casa Editrice Paravia e Pearson, Repubblica TV, World Bank, MacroGeo, Barilla e Società Dante Alighieri, Raistoria, Inarch – Istituto Nazionale di Architettura, Sidief spa, Salerno Editrice

Geocultura, Prospettive, strumenti, strategie per un mondo italiano
Annuario 2016 della Società Dante Alighieri, Progetto e realizzazione delle mappe interne al volume.

Scrittrici nomadi. Passare i confini tra lingue e culture.
Sapienza Università Editrice, 2017 – Geopoesia: Isole di sabbia

Food&Migration
Barilla Center for Food & Nutrition 2017 – Lavoro cartografico

Gravity, immaginare l’Universo dopo Einstein
Corraini Edizioni, 2017 – Catalogo per mostra al Museo MAXXI di Roma – pag. 83, La Costellazione dei Poeti

Catalogo generale Biennale Architettura di Venezia
2012, pag. 214

Catalogo “Le quattro stagioni, architettura del Made in Italy da Adriano Olivetti alla Green Economy
Mondadori Electa, 2012, pag. 19, 23, 44, 51, 89, 109, 207

Lucio Caracciolo

Direttore Limes e Scuola di Limes

Giornalista e docente italiano. Dopo la laurea in Filosofia, nel 1976 ha iniziato a scrivere per la Repubblica; è stato a capo della sezione politica sino al 1983, quando ha lasciato il quotidiano. Dal 1986 al 1995 ha diretto MicroMega. Direttore della rivista Limes (da lui fondata nel 1993), C. è editorialista de la Repubblica e l’Espresso e insegna Studi strategici all’Università LUISS Guido Carli (Roma). È uno dei maggiori esperti italiani in geopolitica e nelle sue analisi guarda alla storia contemporanea da un punto di vista geografico e politico, ma anche sociologico, giuridico, economico e diplomatico. Tra le sue numerose pubblicazioni Terra incognita. Le radici geopolitiche della crisi italiana (2001), Il resto è politologia. Dialogo con Lucio Caracciolo (con M. Alloni, 2009), L’Europa è finita? (con E. Letta 2010), America vs America. Perché gli Stati Uniti sono in guerra contro se stessi (2011), Senza la guerra (con M. Cacciari, E. Galli della Loggia, E. Rasy, 2016) e La pace è finita (2022).

Aldo Colonetti

Filosofo, presidente board scientifico SOS

Aldo Colonetti, filosofo, ha studiato con Gillo Dorfles, storico e teorico  dell’arte, del design e dell’architettura. Dal 1985 al 2013, Direttore Scientifico IED (Istituto Europeo Design), dal 2014, professore di chiara fama al Politecnico di Milano, Facoltà di Design. Direttore della rivista “Ottagono”(1991-2014), ha fatto parte del Comitato Scientifico della Triennale di Milano, (2002-2006); del Comitato Presidenza ADI, (1991-1992;1998-2002); del Consiglio Nazionale del design-MiBACT(2008-2011). Collabora con il “Corriere della Sera” e “ArteDossier”, vice direttore della Rivista Marmo; dal 2004 fa parte dell’Advisor Board della “Fondazione 3M”, della Fondazione “Gualtiero Marchesi”, del Comitato Scientifico di IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura). Dal 2013, membro del CDA della “Fondazione Ragghianti”, Lucca; dal 2015,fa parte del CDA “Fondazione Henraux”, e dal 2019, dell’Associazione Gillo Dorfles. È presidente del  Scientific Board School of Sustainaibility, fondata da Mario Cucinella. 

Omar Di Felice

Esploratore e Ultracyclist

Sofia Fatigoni

Astrofisica e Cosmologa sperimentale

Sofia Fatigoni (Perugia, 1993) è una astrofisica e cosmologa sperimentale.  

Dopo la laurea triennale in fisica e la magistrale in astrofisica a La Sapienza di Roma consegue un Dottorato alla University of British Columbia a Vancouver (Canada) dove comincia a lavorare alla costruzione di parte dell’hardware del BICEP Array telescope e allo sviluppo del suo personale progetto per eliminare dall’analisi dei dati cosmologici i disturbi atmosferici. Dal 2022 é ricercatrice Post Doc al Caltech (California Institute of Technology) a Pasadena (California, USA) e prende parte a tre missioni antartiche per la costruzione e l’installazione del telescopio BICEP Array. Nel 2023 è finalista dello Young Investigator Award con cui l’ISSNAF, la più grande associazione di ricercatori italiani nel Nord America, premia i giovani ricercatori italiani all’inizio della carriera negli Stati Uniti o in Canada. 

 

Giacomo Maniscalco

Direttore SOS

Giacomo Maniscalco, esperto di international education con esperienza manageriale nella creazione e gestione di programmi di formazione e nel business development degli stessi. Nato in Italia e cresciuto in America, ha lavorato per anni da Direttore della sede New Yorkerse della Emerald Cultural Institute. Rientrato in Italia nel 2015 ha collaborato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano nella gestione delle relazioni internazionali, in stretta collaborazione con alcuni dei più importanti high ranking atenei a livello internazionale (Stanford University, London School of Economics, Boston University e tante altre). La passione per programmi di formazione innovativi ed altamente professionalizzanti l’hanno portato ad assumere il ruolo, dal 2021, di CEO della SOS School of Sustainability di Mario Cucinella, nel quale si è dimostrato strumentale nella strutturazione e sviluppo del programma, dalla didattica alla collaborazione progettuale con aziende partner (BMW, Unipol, Saib Spa, Iris Ceramica, Salvatore Ferragamo e tante altre). 

Alessandro Marata

Responsabile editoriale Seed magazine

Architetto, fondatore dello Studio Architettura Tecnologia Ambiente, svolge attività professionale nell’ambito delle nuove costruzioni, del restauro monumentale, della progettazione di interni e del design. Ha anche realizzato scenografie per il teatro lirico e di prosa e ha ottenuto premi in concorsi nazionali e internazionali di progettazione architettonica e design. È stato docente presso le Facoltà di Architettura di Milano, Firenze e Cesena; attualmente insegna all’Alma Mater Università di Bologna, Dipartimento di Architettura, nel Corso di Laurea di Design del Prodotto Industriale. È stato presidente dell’Ordine degli Architetti di Bologna e consigliere del Consiglio Nazionale Architetti, coordinatore del Dipartimento ambiente e Sostenibilità. Ha partecipato e coordinato, per il Consiglio Nazionale Architetti, il progetto europeo Horizon2000 ProfTrac Open Training Platform For Nzeb Professionals e il progetto Horizon Train4Sustain per l’Ordine degli Architetti di Bologna. Relatore in oltre duecento convegni, è autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche nel campo dell’architettura, del design, delle tecnologie innovative. Ha sempre posto particolare attenzione ai temi della sostenibilità ed è stato estensore della voce Sostenibilità per l’Enciclopedia Treccani. Giornalista iscritto all’Albo dell’Emilia-Romagna, è stato direttore delle riviste di architettura e design Archiline, Design+, PointZero; attualmente è direttore editoriale di Seed.

Andrea Margaritelli

Presidente IN/Arch

Laureato in Ingegneria, all’attività di imprenditore e brand manager di Listone Giordano in seno all’azienda di famiglia – il Gruppo Margaritelli – affianca incarichi operativi in diverse istituzioni no-profit impegnate in campo sociale e culturale.
Sensibile alle forti potenzialità di un rapporto organico tra economia e cultura, partecipa attivamente al dibattito su temi riguardanti comunicazione d’impresa, valori territoriali e responsabilità sociale. In veste di presidente della Fondazione Guglielmo Giordano, è impegnato nella promozione della cultura del legno in Italia e all’estero, attraverso iniziative che abbracciano i campi dell’arte, architettura e design.
Membro del Comitato Scientifico del Festival Internazionale di Architettura FESTARCH (Perugia-Assisi 2011, 2012), consigliere di amministrazione della Fondazione Umbra per l’Architettura e della Fondazione Festival dei Due Mondi di Spoleto (2013-2016), Accademico d’onore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia è stato insignito del Premio ARTOUR-O d’Argento 2016 e del Premio Internazionale Ecologia Umana 2017.
È docente di Interior design nell’ambito del Corso di Laurea in Design del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia.
Dal 2018 è presidente dell’Istituto Nazionale di Architettura

Walter Mariotti

Filosofo e Direttore editoriale Domus

Walter Mariotti dal 2017 è Direttore Editoriale di Domus, con responsabilità sull’intero sistema. Laureato in Filosofia teoretica all’Università di Siena, con periodi di ricerca a Lovanio e Harvard, dopo un Executive Program alla SDA Bocconi ha ottenuto un PhD all’Università di Bergamo, dedicando le sue ricerche alla trasformazione di società e cultura nella contemporaneità. Negli anni ha ideato e diretto progetti dinnovazione per case editrici italiane e straniere, fra cui ClassEditori, RCS MediaGroup, Mondadori, Gruppo Media TI, ha partecipato alla fondazione del G124 di Renzo Piano e svolto attività di consulenza culturale e strategica per istituzioni pubbliche e private. Attualmente è docente alla IULM di Milano e all’Università di San Marino. Fra i suoi libri Alfabeto del postcapitalismo, Bellezza e Il tempo della complessità – Dialogo con Mauro Ceruti. 

Evaristo Petrocchi

Artista ambientalista

Artista ambientalista, è nato a Roma il 23 novembre del 1954. Vive e lavora tra Roma ed Assisi. Attualmente compone collages assemblati con materiali naturalistici e industriali che unisce a immagini fotografiche. Ha recentemente pubblicato Nell’immagine fonda (Fabrizio Fabbri editore, 2012) in occasione della mostra tenuta al museo di arte contemporanea di Perugia di Palazzo Penna, a cui è seguito il progetto – mostra Inside the isles presentato per la prima volta ad Ancona nel 2017 e con cui prevede di diffondere una cultura di tutela della identità dei territori per contrastare alla radice le trasformazioni della Terra che inducono i preoccupanti cambiamenti climatici dei nostri giorni.
Ad EXPO 2015 ha presentato il progetto ideato e curato per ANCI, Italia Nostra e Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, denominato Progetto Nazionale Orti Urbani, come forma di agricoltura sociale e culturale dei territori italiani e come modulo etico di vita per le popolazioni.

seed festival design architettura perugia assisi marco tortoioli ricci

Marco Tortoioli Ricci

Graphic designer - Presidente AIAP

Diplomato all’’Isia di Urbino nel 1989, allievo di Michele Provinciali e Alfred Hohenegger,  dal 1990 al 1993 è Art Director presso lo studio Dolcini Associati (Pu), nel 1993 fondatore di Bcpt Associati (Pg) e nel 2003 del collettivo Co.Mo.Do per la Comunicazione sociale. Dal 1990 si occupa della progettazione di sistemi di identità visiva e design dei sistemi con speciale riferimento alla comunicazione dei territori e dei luoghi progetto e branding. Ha svolto attività di design consultant per importanti società private e pubbliche (Mondadori, Applicando, Emu, Listone Giordano Margaritelli, Apple Italia, Regione Umbria, Festival dei Teatri di Santarcangelo, Fondazione Umbria Jazz, Fontanot scale, Parqueterie Berrichonne, Poltronova, Tagina Ceramiche, Ferrero Legno, Fiera Milano, Lafarge Roofing Italia, Merker, Fondazione Olivetti, Torino World Design Capital 2008, Etimos, Sviluppumbria, Jordan Government Ministry of  Tourism,, Buenos Aires Centro Cultural Chacra del los Remedios). Numerosi suoi progetti e ideazioni di marchi (Regioni Umbria e Sardegna, Comune di Gualdo) hanno ricevuto riconoscimenti italiani e internazionali (Adi Design Index, European Design Award, ecc). È stato consigliere nazionale Aiap per due mandati dal 2000 al 2006. Svolge attività didattica in corsi e master internazionali, dal 2006 è docente di Metodologia del Progetto e curatore di progetti specifici all’Isia di Urbino e dal 2014 docente di Design III presso l’Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia. Dal 2019 presidente Aiap.