Ma Yansong
Perugia 22 novembre
h.18:00 Sala dei Notari


Architecture
is not about power,
it’s about emotion

Il 22 novembre, a Seed – Perugia, Ma Yansong uno dei più visionari architetti del nostro tempo ci invita a ripensare il rapporto tra uomo e natura. La sua ricerca unisce natura, tecnologia e spiritualità in un linguaggio poetico che ridefinisce il rapporto tra uomo e città.

Architetto, curatore, fondatore di MAD Architects, Yansong sarà il nuovo Domus guest editor internazionale per il 2026.


We reimagine the built environment, creating spacesthat provoke thought, inspire creativity, and build deepconnections between peopleand their surroundings

Ma Yansong


Inspired by Nature,
driven by Innovation

Come si costruisce una città che non dimentica la montagna e il fiume da cui è nata?
La risposta è la Shanshui City – un’idea di architettura che riconnette la vita urbana al paesaggio, il progresso alla poesia.

Ma Yansong

Architetto, curatore, fondatore di MAD Architects
L’architetto Ma Yansong (nato nel 1975 a Pechino) è riconosciuto come una voce importante nella nuova generazione di architetti. È il primo cinese ad aver vinto un progetto per la realizzazione di un edificio simbolo all’estero e ad aver progettato un punto di riferimento culturale oltreoceano. Con una visione della città del futuro basata sui bisogni spirituali ed emotivi dei residenti, si impegna a creare un equilibrio tra l’umanità, la città e l’ambiente, dedicandosi allo sviluppo di progetti futuristici, organici e tecnologicamente avanzati che incarnano un’interpretazione contemporanea dell’affinità orientale con la natura.

Nel 2014, ha vinto un concorso internazionale ed è stato incaricato come capo architetto del Lucas Museum of Narrative Art negli Stati Uniti, diventando il primo architetto cinese a cui è stata affidata la progettazione di un importante punto di riferimento culturale all’estero. Da quando ha progettato la “Floating Island” nel 2002, ha esplorato il futuro ideale dell’abitare attraverso pratiche internazionali. Negli ultimi 20 anni, ha guidato la progettazione di progetti esclusivi come il Lucas Museum of Narrative Art a Los Angeles, il Fenix Museum a Rotterdam, il Tunnel of Light in Giappone, lo Shenzhen Bay Cultural Park, il Quzhou Sports Park e il Courtyard Kindergarten in Cina, ecc. Parallelamente alla sua attività di progettazione, esplora anche i valori culturali delle città e dell’architettura attraverso mostre personali nazionali e internazionali, pubblicazioni e opere d’arte.

È curatore del Padiglione Cina alla 19a Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, Italia (2025).

Nel 2008 è stato selezionato dalla rivista ICON come uno dei “20 giovani architetti più influenti”. Fast Company lo ha nominato una delle “10 persone più creative nel campo dell’architettura nel 2009” e una delle “100 persone più creative nel mondo degli affari nel 2014”. Nel 2010 ha ricevuto la “RIBA International Fellowship”. Nel 2014 è stato insignito del titolo di “Young Global Leaders (YGL)” dal World Economic Forum. Nel 2025 è stato premiato come una delle “100 persone più influenti al mondo” dalla rivista TIME.


The Chinese Pavilion
for the 2025 Venice Architecture Biennale
"CO-EXIST"

MAD Architects