Equilibri 2024

Torna a settembre, nella suggestiva cornice di S. Francesco al Prato, Seed è il Festival dove cultura del progetto e scienze umanistiche si incontrano per discutere delle sfide e opportunità che ci attendono. Insieme ad artisti, scienziati, filosofi, psicologi, economisti, accademici e imprenditori, 4 giornate dedicate al futuro del pianeta.

PARTECIPA AGLI EVENTI

Il XXI secolo si caratterizza per l’allargarsi di squilibri sociali, economici, ecologici, tecnologici, che alimentano disuguaglianze e divari territoriali e per una generale instabilità politica che mina la tenuta delle organizzazioni degli Stati e gli assetti dei governi.

 

Tale stato di incertezza, che plasma l’organizzazione delle città e più in generale le forme del vivere, evoca l’equilibrio come valore e come prospettiva. Il termine equilibrio descrive una condizione di natura dinamica e relazionale, che non si può mai dire conquistata una volta per tutte (da qui il plurale equilibri) e che va ricercata a partire dal considerare la realtà in cui viviamo come un sistema complesso. Dialogare con la complessità significa “misurarsi” con i fenomeni emergenti, con i limiti e le possibilità che offrono, nel tentativo di far convivere in armonia bisogni e interessi talvolta contrastanti.

PROGRAMMA 2024

Seed indaga alcune questioni chiave per il futuro del pianeta, esponendole ad una misurazione accurata e ad una riflessione generativa di proposte, idee, progetti, politiche e scelte consapevoli.

Ciascuno degli ospiti, architetti, urbanisti, designer, filosofi, psicologi, neuroscienziati, artisti, interpreterà il tema proposto, “Equilibri”, da una varietà di prospettive e campi disciplinari differenti, restituendo una comprensione più ampia e articolata della condizione contemporanea.

CONTRIBUTORS 2024

Il glossario dei sistemi complessi

Ascolto, Adattamento, Bellezza, Caos, Caso, Circolarità, Crescita, Crisi, Equità, Dilemma, Errore, interazione, Limite, Misura, Possibilità

LOCATION