Calendario

Gio 27.04.

Seed Perugia

MATTINA

10:00

Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium

La materia del futuro

Legno e design in difesa dell'ambiente

Nella storia del pensiero filosofico e scientifico, il concetto di materia viene espresso inizialmente dal greco ὕλη dal significato originario di «legno di bosco», che nelle società primitive era il materiale da costruzione per eccellenza. Con lo sviluppo delle tecnologie e della creatività il legno ha assunto una valenza di materiale “inferiore” rispetto ad altri. Ma con la crescita del pensiero ecologico e la necessità di trovare una coerenza tra difesa dell’ambiente e sviluppo del pensiero creativo, il legno è ritornato fondamentale nella vita della società attuale e in quella del futuro. A sviluppare il tema della gestione del nostro patrimonio forestale nel raggiungimento degli obiettivi del Green deal europeo e nel Recovery plan nazionale, Alessandra Stefani, alla guida della direzione generale Economia montana e foreste del MASAF, Antonio Brunori, Segretario di PEFC Italia, associazione senza fini di lucro che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), e Raoul Romano ricercatore del centro di ricerca politiche e bioeconomia – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’economia agraria (CREA)

seed festival design architettura perugia assisi antonio brunori Antonio Brunori Raoul Romano seed festival design architettura perugia assisi alessandra stefani Alessandra Stefani

Live

11:00

Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium

Paesaggi ed Energia

Giardini agrivoltaici e parchi eolici

Come si fa a rendere “compatibile” l’impatto paesaggistico di una nuova infrastruttura energetica con il paesaggio? Di fronte al problema delle emissioni di CO2 e dei cambiamenti climatici, il tema del rapporto tra paesaggio e nuove infrastrutture energetiche rinnovabili è divenuto cruciale. Il paesaggio è sempre stato plasmato dai modi con i quali l’uomo produce e trasforma energia. Non si tratta, dunque, di trovare soluzioni per nascondere o mimetizzare il più possibile gli impianti di energie rinnovabili, occorre invece individuare strategie capaci di progettare, con questi nuovi elementi, nuovi paesaggi, nuove relazioni tra ambiente, territori e comunità. Ne parlano Francesco Orofino, Fabio Paccapelo, Alessandra Scognamiglio e Fabiano Spano.

seed festival design architettura perugia assisi marco francesco orofino Francesco Orofino Fabio Paccapelo Alessandra Scognamiglio Fabiano Spano

Live

12:00

Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium

Seed360 | Monte Bianco

Punta Helbronner - Italia | Francia

È una esperienza immersiva quella della salita da Courmayeur a Punta Helbronner ripresa con una telecamera panoramica stereoscopica da una delle fermate della funivia Skyway del Monte Bianco, infrastruttura nata con l’idea di avvicinare l’uomo alla montagna e al cielo, allargare gli orizzonti e superare i confini. In cima al ghiacciaio, a 3.466 metri di altezza, si trova un rifugio hi-tech progettato da Massimo Roj – Progetto Cmr. Il bivacco, completamente autosufficiente a livello energetico è rivestito da pannelli solari e funziona da stazione meteo i cui anemometri comunicano con la «base» di Aosta. Nel contributo video anche un intervento della glaciologa Elena Motta.

Segue intervento Live

Silvia Minutolo Elena Motta seed festival design architettura perugia assisi massimo roj Massimo Roj

Video 360°

12:15

Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium

Ghiaccio Liquido

Qui Base Concordia, Antartide

Massimiliano Catricalà, elettronico della scienza del CNR, porta l’esperienza di vita in Antartide e alcuni esiti delle ricerche scientifiche condotte come station leader di Concordia, base di ricerca permanente franco-italiana situata a “Dome C” (a 3233 metri di altitudine e -80 gradi centigradi di temperatura). Sotto la sua supervisione lavora un gruppo internazionale di studiosi che svolgono ricerche in molteplici settori: astronomia, climatologia, biologia, medicina, astrofisica, sismologia, indagando, tra le altre questioni, le conseguenze del riscaldamento globale.

Massimiliano Catricalà

Live

Seed Perugia

POMERIGGIO

15:30

Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium

I ask myself Ambasz

Ambasz intervista Emilio

Introduce
Stefano Casciani

Emilio Ambasz seed festival design architettura perugia assisi stefano casciani Stefano Casciani

Video

16:00

Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium

Senseable cities

Immaginazione urbana e innovazione sociale attraverso design & scienza

I modi in cui oggi viviamo, lavoriamo e interagiamo sono molto diversi rispetto a quelli di pochi decenni fa – questo in buona parte per gli effetti di un network interconnesso che oggi abbraccia la maggioranza della popolazione del pianeta. In modo simile, oggi siamo agli inizi di una nuova rivoluzione tecnologica: Internet sta entrando nello spazio fisico – il dominio tradizionale dell’architettura e del mondo della progettazione – e si sta trasformando nel cosiddetto “Internet of Things”, l’Internet delle cose. Come tale, sta aprendo la porta a una varietà di applicazioni che – in modo simile a quanto successo con la prima ondata del Web – possono andare a toccare diversi ambiti: dall’energia alla mobilità, dai processi produttivi alle dinamiche di partecipazione civica. Il contributo Carlo Ratti affronta questi argomenti da un punto di vista critico attraverso una trattazione dei progetti del Senseable City Laboratory, un’iniziativa di ricerca del Massachusetts Institute of Technology.

Beatrice Fumarola seed festival design architettura perugia assisi carlo ratti Carlo Ratti

Live

17:00

Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium

Seed360 | Copenaghen

Danish Architecture Center - Copenaghen - Danimarca

Un viaggio dentro “THE BLOX”, la nuova sede del Danish Architecture Center (DAC) di Copenaghen progettata da OMA. Uno dei complessi più innovativi della città danese con spazi espositivi, uffici e spazi di co-working, un caffè, un bookstore, un centro fitness, un ristorante, appartamenti e un parcheggio pubblico sotterraneo automatizzato. Un volume posizionato lungo il waterfront, che crea una piazza pubblica per “assorbire” la vita dalla città. All’interno di questo luogo simbolico Laura Ragazzola incontra Signe Kongebro – global designer director di Henning Larsen Architects e Kent Martinussen – direttore del Danish Architecture Center, per parlare di una città riconosciuta oggi come modello di sostenibilità a livello mondiale per il livello di vivibilità, lo sviluppo urbano innovativo, il trasporto pubblico ecologico e in generale l’attenzione al clima (nel 2025 la città sarà completamente carbon neutral).

Segue intervento live.

seed festival design architettura perugia assisi signe kongebro Signe Kongebro seed festival design architettura perugia assisi kent martinussen Kent Martinussen seed festival design architettura perugia assisi laura-ragazzola Laura Ragazzola

Video 360°

17:15

Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium

DESIGN, ARCHITETTURA, URBANISTICA, TERRITORIO, PLANET LIFE

Sostenibilità, in danese

Dialogo con Signe Kongebro - Henning Larsen Architects - Copenaghen

Ancora la città di Copenaghen – designata capitale mondiale della architettura 2023 dall’UNESCO in seguito alle raccomandazioni dell’Assemblea Generale dell’Unione Internazionale degli Architetti (UIA) – è al centro dell’incontro con Signe Kongebro. Per Henning Larsen Architects – una realtà internazionale con base a Copenhagen che fonda la propria attività su responsabilità sociale e sostenibilità ambientale – la Kongebro ha guidato la progettazione di prestigiosi interventi, tra cui il Downsview Framework Plan ispirato alla “città in 15 minuti” in Canada, e Volvo Campus Lundby, un campus industriale riconfigurato in un vivace hub pubblico per oltre 10 mila dipendenti, ricercatori e studenti a Göteborg, in Svezia.

seed festival design architettura perugia assisi signe kongebro Signe Kongebro seed festival design architettura perugia assisi laura-ragazzola Laura Ragazzola

Live ENG/ITA

18:00

Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium

La città come risorsa rinnovabile

Progetto, conoscenza e descrizione

Vera Sacchetti, critica e curatrice, dialoga con l’urbanista Paola Viganò sul progetto della città europea contemporanea a partire dal significato di tre espressioni del pensiero (città, sostenibilità, resilienza) per esplorare modalità di urbanizzazione alternative rispetto a quelle più diffuse. Una rassegna di progetti urbani e territoriali e di spazi pubblici realizzati in Europa dallo studio Viganò accompagnerà la discussione che toccherà anche la dimensione pedagogica del progetto, a cui si chiede uno sforzo di rinnovamento per comprendere i fenomeni attuali e immaginare modelli di sviluppo capaci di produrre nuova natura, nuove relazioni e possibilità di incontro.
Paola Viganò è Professore Ordinario di Teoria Urbana e Progettazione Urbana presso l’EPFL (CH) (dove dirige il Centro Ricerche Habitat e il Lab-U) e presso lo IUAV di Venezia (IT). Viganò ha ricevuto il Grand Prix de l’Urbanisme nel 2013, il titolo di Doctor Honoris Causa dall’UCLouvain nel 2016 nell’ambito di “Utopia for our Time”, il Flemish Culture Award for Architecture nel 2017 e la medaglia d’oro alla carriera della Triennale di Milano nel 2018. Nel 2019 il suo lavoro è stato esposto alla Biennale di Shenzen e nel 2021 alla Biennale di Venezia. Nel 2022 Viganò riceve il Premio Schelling per la Teoria dell’Architettura

Vera Sacchetti Paola Viganò

Live

19:00

Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium

La Sostenibilità come principio-canopia per la protezione del Pianeta e dei suoi abitanti

Dialogo con Tore Banke - Bjarke Ingels Group - Copenaghen

Tore Banke, esperto di design computazionale e responsabile dello sviluppo e dell’esecuzione delle strategie di sostenibilità di BIG Group, in dialogo con Giovanni Di Leo, illustra alcuni grandi progetti dello studio internazionale guidato da Bjarke Ingels. Da The Plus in Norvegia a Google HQ in California, esempi di un modo di dare forma ai luoghi e ai modi in cui li viviamo, instaurando una dialogo intimo e potente con il mondo esterno, fino ai concept di città come Mars Science City, prototipo di insediamento per sostenere la vita su Marte – e quindi capace di adattarsi per la vita nel deserto degli Emirati o, ancora, Oceanix, immaginata per crescere e trasformarsi nel tempo, prima città galleggiante in Corea del Sud sviluppata seguendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Giovanni Di Leo Tore Banke

Live ENG/ITA

Seed Perugia

SERA

21:30

Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium

Le parole della salute circolare

Spettacolo a cura di Aboca

Debutta a Perugia la prima assoluta del tour “Le parole della salute circolare”, il nuovo progetto teatrale promosso da Aboca, healthcare company con sede a Sansepolcro. Protagonista Ilaria Capua in scena con Antonella Attili. Un evento pensato per portare attenzione sul rapporto tra la salute del pianeta e quella di tutti i suoi abitanti. Capua racconta le storie sorprendenti di uomini e donne che hanno cambiato la scienza e la nostra visione del mondo, le scoperte straordinarie che hanno aiutato l’umanità a crescere e prosperare, ma anche gli effetti nefasti dello sfruttamento della Terra e delle sue risorse. Un dialogo fatto di voci e di immagini, che consegna al pubblico le parole di ieri, le parole di oggi e le parole per il domani: un nuovo vocabolario per l’umanità, per riflettere e generare consapevolezza sulla profonda connessione che lega tutti gli esseri viventi.

Antonella Attili Ilaria Capua

Live

Seed Perugia

Installazioni – Mostre

ALL DAY

Seed Perugia | ACCADEMIA BELLE ARTI | BIBLIOTECA

Seed Data Room

La DataRoom, è uno spazio fisico allestito presso la biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Perugia e al contempo digitale, accessibile on line dalla piattaforma SEED*. L’ambiente informativo permetterà ai visitatori di immergersi nel racconto della realtà, attraverso i suoi dati. A cura di Sheldon.studio, primo studio che si occupa della progettazione di esperienze informative, la stanza dei numeri è il punto di entrata in cui prendere consapevolezza della complessità, e dello stato di salute, del nostro pianeta. Promuove un’esplorazione semantica e interattiva di grandi set di informazioni attraverso cinque indicatori principali. I dati relativi a POPOLAZIONE, AMBIENTE, BIODIVERSITÁ, SALUTE, ACQUA saranno esplorabili per tema, anno, luoghi, offrendo ai partecipanti offline e online un’occasione per riflettere e confrontarsi sul presente, e sui possibili futuri che possiamo costruire.

seed festival design architettura perugia assisi matteo moretti Matteo Moretti

Installazione

ALL DAY

Seed Perugia | Accademia Belle Arti

Seed Material Point e Materioteca urbana

A cura di Accademia di Belle Arti – Perugia
Visite guidate:
9:00 – 13:00, 14:00 – 18:00

 

Dal 24 al 28 aprile sarà aperto al pubblico il “Material point”, un archivio fisico e digitale nato dalla collaborazione di ABA – Accademia di Belle Arti di Perugia, con Material ConneXion, il più grande centro internazionale di consulenza su materiali innovativi e sostenibili, con sedi in Usa, Europa e Asia. Il Material Point ABAPG è l’unico nel centro Italia con 100 tabulae fisiche e più di 10.000 schede online di materiali di nuova generazione, che si prestano all’applicazione in diversi ambiti della progettazione: dall’architettura al design, dalla grafica alla moda.Negli stessi giorni, per tutti coloro che accederanno agli spazi dell’ABA, sarà possibile visitare anche la installazione Materioteca Urbana, le materie di una città, realizzata dagli studenti del Biennio Specialistico in Brand Design coordinato da Marco Tortoioli Ricci, Elisabetta Furin e Maddalena Vantaggi: un lavoro in chiave etnografica di identificazione, mappatura e restituzione della materie, tangibili e intangibili, di cui è costituita la città di Perugia.

Elisabetta Furin

Installazione

ALL DAY

Seed Perugia | SAN FRANCESCO AL PRATO | CAPPELLA ODDI

BIO.POD

Esperienza rigenerante in realtà virtuale.
A cura del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova

Il BIO.POD è un modulo multisensoriale progettato secondo i principi della biofilia e della rigeneratività ambientale da Giuliana Salmaso e Leonardo Tizi per offrire ai fruitori pause rigeneranti e facilitare il recupero dallo stress e dall’affaticamento mentale.
Dalla primavera del 2022, un gruppo interdisciplinare di ricerca del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova, coordinato dalla professoressa Francesca Pazzaglia, lavora per verificare l’effettiva efficacia della pausa nell’ambiente BIO.POD in termini di diminuzione dello stress, aumento delle emozioni positive e miglior funzionamento dell’attenzione. Lo studio si inserisce all’interno della ricerca in psicologia ambientale, che si pone l’obiettivo di analizzare l’impatto delle caratteristiche dell’ambiente fisico sul benessere individuale e collettivo.
Ad una lettura più ampia, il BIO.POD indaga il rapporto tra Benessere, Architettura e Natura, per promuovere attraverso una progettazione evidence-based orientata alla biofilia, il Benessere delle Persone e del Pianeta.

Installazione

ALL DAY

Seed Perugia | SAN FRANCESCO AL PRATO | CAPPELLA ODDI

La città linfatica

A cura di Radicity

Il cambiamento climatico, esiste su dimensioni spazio temporali troppo grandi per essere visto e percepito in maniera diretta. Se ne riescono però a percepire le sue tracce attraverso i devastanti effetti sui territori e sulle città: inondazioni, siccità, surriscaldamento e precipitazioni fuori della norma. Radicity APS lavora con una rete nazionale di paesaggisti, esperti del verde, sociologi, designer e sviluppatori, per valutare idee transdisciplinari e promuovere approcci adeguati alle istanze ambientali, sociali e culturali emergenti, in condivisione con amministrazioni e cittadini. La metafora della città linfatica ribadisce questa mission.
L’installazione è costituita da un tavolo su cui è rappresentata la città linfatica generata dall’intelligenza artificiale. Alcuni nodi della città sono evidenziati da Petri in vetro borosilicato che hanno lo scopo di comunicare graficamente la complessità degli elementi significanti della città. L’estetica rimanda, ad un banco di lavoro biomedico restituendo la fragilità e la complessità dell’organismo urbano. Le immagini generate con tecnica digitale sono associate dalla stessa AI a dei codici numerici che in gergo vengono definiti seed, integrati nel sistema della comunicazione della manifestazione.

Installazione

ALL DAY

Seed Perugia | SAN FRANCESCO AL PRATO | CAPPELLA ODDI

The Forest Knows

Mostra fotografica di Cortona On The Move, realizzata da OTM Company in collaborazione con Aboca. Progetto di Nicolò Lanfranchi & Davilson Brasileiro, immagini Nicolò Lanfranchi, curatela di Paolo Woods.

The Forest Knows è una favola vera nascosta nella foresta. È la storia del popolo Asháninka del villaggio di Apiwtxa nell’Acre (Brasile) fondato dai fratelli Piyãko in Brasile, protagonisti e visionari del nostro tempo. Benki Piyãko, uno degli otto fratelli, sciamano e attivista ambientale ormai seguito ben oltre i limiti della foresta, ha portato avanti un’azione di rimboschimento dell’Amazzonia, piantando con le sue stesse mani milioni di alberi e lottando per preservare il territorio e la cultura degli Asháninka, coinvolgendo organizzazioni internazionali, star di Hollywood e semplici cittadini per sostenere questa missione. Il suo lavoro, insieme a quello dei suoi fratelli, ha permesso di trasformare terre un tempo devastate in una rigogliosa foresta di cibo, frutta e piante medicinali. Il villaggio di Apiwtxa ha così raggiunto la sicurezza alimentare e l’autonomia, e il suo popolo ha potuto mantenere un equilibrio tra il loro stile di vita, la loro cultura e la modernità. Grazie a questa esperienza, la comunità di Apiwtxa è diventata un esempio per tutte le popolazioni indigene, dimostrando che è possibile proteggere la natura e mantenere vive le proprie tradizioni. Le fotografie di Nicoló Lanfranchi ci offrono uno sguardo privilegiato sulla vita degli Asháninka del villaggio di Apiwtxa, in Brasile, che rappresenta un esempio straordinario di come la conoscenza ancestrale e la modernità possono convivere in armonia fornendo un modello per un futuro sostenibile.

Mostra fotografica