Calendario

Mar 25.04.

Seed Perugia

POMERIGGIO

15:00

Seed Perugia | SAN FRANCESCO AL PRATO | AUDITORIUM

Premio letterario Nazionale Clara Sereni

Presentazione IV Edizione

La città di Perugia accoglierà la presentazione della quarta edizione del Premio letterario “Clara Sereni”, manifestazione culturale che ha ottenuto il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica nel 2020 e vede coinvolte come presidente onoraria la senatrice a vita Liliana Segre e la presidente della giuria specialistica, giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi. Partecipano all’iniziativa, molto sentita dalla comunità locale, Francesca Silvestri, Tiziana Bartolini e Luca Zevi. A seguire, per la prima volta in Umbria, l’attrice Carlina Torta mette in scena il reading musicale “A cercar insieme i fiori”, tratto dalle opere di Clara Sereni, scritto e interpretato da Carlina Torta. Musiche di Aldo Gentileschi.

Mirella Alloisio Tiziana Bartolini seed festival design architettura perugia assisi andrea margaritelli Andrea Margaritelli Sara Pasquino Francesca Silvestri seed festival design architettura perugia luca zevi Luca Zevi

Live

16:00

Seed Perugia | SAN FRANCESCO AL PRATO | AUDITORIUM

A cercare insieme i fiori

Reading musicale tratto dalle opere di Clara Sereni,
di e con Carlina Torta

seed festival design architettura perugia assisi aldo gentileschi Aldo Gentileschi seed festival design architettura perugia assisi carlina torta Carlina Torta

Spettacolo

17:00

Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium

Per un’architettura discreta

Dialogo con Mark Carroll - Renzo Piano Building Workshop - Genova

Una conversazione fra gli architetti Mark Carroll (RPBW) ed Enrico Pinna sulla sobrietà e pudore richiesti dai nostri tempi nel fare architettura: il pudore nell’uso del suolo a favore di un’architettura essenziale, aperta, sociale e parte attiva di quella comunità che riconosce il pericolo ambientale e non lo nega. Il design è un mezzo che consente di intervenire con minime quanto fondamentali azioni, quali progettare un serramento apribile in un grattacielo o far girare più aria naturale all’interno di un edificio per una climatizzazione efficacemente ecologica. In tal senso vengono mostrate alcune realizzazioni in varie parti del mondo. Ad una maggiore scala dell’intervento si debbono considerare le energie rinnovabili non come componente aggiunta, ma come parte integrante dell’opera: in tale contesto vengono analizzate alcune opere caratterizzate dall’uso del fotovoltaico e con l’impiego del legno. Il senso di questo incontro sull’architettura al servizio dell’ambiente e delle persone può essere riassunto nella “relazione dialogica tra place form umida e biologica e product form asciutta e razionale” (K.Frampton, 2000).

seed festival design architettura perugia assisi mark carroll Mark Carroll Enrico Pinna

Live ENG/ITA

18:00

Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium

New Nature

Dialogo con Alper Derinbogaz - Studio Salon - Istanbul

Luca Molinari, architetto e critico, dialoga con Alper Derinbogaz, uno dei protagonisti dell’architettura internazionale emergente, promotore di un approccio ibrido al fare, capace di tracciare relazioni tra topografia, geologia, genetica, ecologia e tecnologie costruttive. Fondatore dello studio Salon, con sede a Istanbul, Berlino e a Los Angeles, Derinbogaz ha sviluppato nel tempo una sorta di “empatia con la terra” ripercorsa in “Geospaces. Continuities Between Humans, Spaces, and the Earth”, saggio visivo di idee, immagini, disegni e progetti, pubblicato per Actar e di cui Molinari ha curato la prefazione.

seed festival design architettura perugia assisi alper derinbogaz Alper Derinbogaz seed festival design architettura perugia assisi luca molinari Luca Molinari

Live ENG/ITA

Seed Perugia

SERA

21:30

Seed Perugia | San Francesco al Prato | Auditorium

Tierra Efimera

Spettacolo - Collectivo Terrón - Grenoble

Tierra Efimera è il titolo della messa in scena degli artisti franco-cileni del Colectivo Terrón: tra architettura effimera e coreografia pittorica, la terra si esprime su un piano plastico. Con una sensualità inquietante, lo spettacolo gioca con la fusione tra pittura e cinema, cartoni animati e coreografia, teatro delle ombre e creazione grafica. Attraverso una tela si inventano e nascono una moltitudine di sequenze grafiche, simboli pittorici, calligrafie astratte che tracciano un affresco effimero di forme e sagome.

Miguel Garcia Marie Neichel Guillermo Manzo

Spettacolo

Seed Perugia

Installazioni – Mostre

ALL DAY

Seed Perugia | Accademia Belle Arti | Biblioteca

Seed Data Room

La DataRoom, è uno spazio fisico allestito presso la biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Perugia e al contempo digitale, accessibile on line dalla piattaforma SEED*. L’ambiente informativo permetterà ai visitatori di immergersi nel racconto della realtà, attraverso i suoi dati. A cura di Sheldon.studio, primo studio che si occupa della progettazione di esperienze informative, la stanza dei numeri è il punto di entrata in cui prendere consapevolezza della complessità, e dello stato di salute, del nostro pianeta. Promuove un’esplorazione semantica e interattiva di grandi set di informazioni attraverso cinque indicatori principali. I dati relativi a POPOLAZIONE, AMBIENTE, BIODIVERSITÁ, SALUTE, ACQUA saranno esplorabili per tema, anno, luoghi, offrendo ai partecipanti offline e online un’occasione per riflettere e confrontarsi sul presente, e sui possibili futuri che possiamo costruire.

seed festival design architettura perugia assisi matteo moretti Matteo Moretti

Installazione

ALL DAY

Seed Perugia | Accademia Belle Arti

Seed Material Point e Materioteca urbana

A cura di Accademia di Belle Arti – Perugia
Visite guidate:
9:00 – 13:00, 14:00 – 18:00

 

Dal 24 al 28 aprile sarà aperto al pubblico il “Material point”, un archivio fisico e digitale nato dalla collaborazione di ABA – Accademia di Belle Arti di Perugia, con Material ConneXion, il più grande centro internazionale di consulenza su materiali innovativi e sostenibili, con sedi in Usa, Europa e Asia. Il Material Point ABAPG è l’unico nel centro Italia con 100 tabulae fisiche e più di 10.000 schede online di materiali di nuova generazione, che si prestano all’applicazione in diversi ambiti della progettazione: dall’architettura al design, dalla grafica alla moda.Negli stessi giorni, per tutti coloro che accederanno agli spazi dell’ABA, sarà possibile visitare anche la installazione Materioteca Urbana, le materie di una città, realizzata dagli studenti del Biennio Specialistico in Brand Design coordinato da Marco Tortoioli Ricci, Elisabetta Furin e Maddalena Vantaggi: un lavoro in chiave etnografica di identificazione, mappatura e restituzione della materie, tangibili e intangibili, di cui è costituita la città di Perugia.

Elisabetta Furin

Installazione

15:00

Seed Perugia | SAN FRANCESCO AL PRATO | CAPPELLA ODDI

BIO.POD

Esperienza rigenerante in realtà virtuale.
A cura del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova

Il BIO.POD è un modulo multisensoriale progettato secondo i principi della biofilia e della rigeneratività ambientale da Giuliana Salmaso e Leonardo Tizi per offrire ai fruitori pause rigeneranti e facilitare il recupero dallo stress e dall’affaticamento mentale.
Dalla primavera del 2022, un gruppo interdisciplinare di ricerca del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova, coordinato dalla professoressa Francesca Pazzaglia, lavora per verificare l’effettiva efficacia della pausa nell’ambiente BIO.POD in termini di diminuzione dello stress, aumento delle emozioni positive e miglior funzionamento dell’attenzione. Lo studio si inserisce all’interno della ricerca in psicologia ambientale, che si pone l’obiettivo di analizzare l’impatto delle caratteristiche dell’ambiente fisico sul benessere individuale e collettivo.
Ad una lettura più ampia, il BIO.POD indaga il rapporto tra Benessere, Architettura e Natura, per promuovere attraverso una progettazione evidence-based orientata alla biofilia, il Benessere delle Persone e del Pianeta.

Installazione

15:00

Seed Perugia | SAN FRANCESCO AL PRATO | CAPPELLA ODDI

La città linfatica

A cura di Radicity

Il cambiamento climatico, esiste su dimensioni spazio temporali troppo grandi per essere visto e percepito in maniera diretta. Se ne riescono però a percepire le sue tracce attraverso i devastanti effetti sui territori e sulle città: inondazioni, siccità, surriscaldamento e precipitazioni fuori della norma. Radicity APS lavora con una rete nazionale di paesaggisti, esperti del verde, sociologi, designer e sviluppatori, per valutare idee transdisciplinari e promuovere approcci adeguati alle istanze ambientali, sociali e culturali emergenti, in condivisione con amministrazioni e cittadini. La metafora della città linfatica ribadisce questa mission.
L’installazione è costituita da un tavolo su cui è rappresentata la città linfatica generata dall’intelligenza artificiale. Alcuni nodi della città sono evidenziati da Petri in vetro borosilicato che hanno lo scopo di comunicare graficamente la complessità degli elementi significanti della città. L’estetica rimanda, ad un banco di lavoro biomedico restituendo la fragilità e la complessità dell’organismo urbano. Le immagini generate con tecnica digitale sono associate dalla stessa AI a dei codici numerici che in gergo vengono definiti seed, integrati nel sistema della comunicazione della manifestazione.

Installazione

15:00

Seed Perugia | SAN FRANCESCO AL PRATO | CAPPELLA ODDI

The Forest Knows

Mostra fotografica di Cortona On The Move, realizzata da OTM Company in collaborazione con Aboca. Progetto di Nicolò Lanfranchi & Davilson Brasileiro, immagini Nicolò Lanfranchi, curatela di Paolo Woods.

The Forest Knows è una favola vera nascosta nella foresta. È la storia del popolo Asháninka del villaggio di Apiwtxa nell’Acre (Brasile) fondato dai fratelli Piyãko in Brasile, protagonisti e visionari del nostro tempo. Benki Piyãko, uno degli otto fratelli, sciamano e attivista ambientale ormai seguito ben oltre i limiti della foresta, ha portato avanti un’azione di rimboschimento dell’Amazzonia, piantando con le sue stesse mani milioni di alberi e lottando per preservare il territorio e la cultura degli Asháninka, coinvolgendo organizzazioni internazionali, star di Hollywood e semplici cittadini per sostenere questa missione. Il suo lavoro, insieme a quello dei suoi fratelli, ha permesso di trasformare terre un tempo devastate in una rigogliosa foresta di cibo, frutta e piante medicinali. Il villaggio di Apiwtxa ha così raggiunto la sicurezza alimentare e l’autonomia, e il suo popolo ha potuto mantenere un equilibrio tra il loro stile di vita, la loro cultura e la modernità. Grazie a questa esperienza, la comunità di Apiwtxa è diventata un esempio per tutte le popolazioni indigene, dimostrando che è possibile proteggere la natura e mantenere vive le proprie tradizioni. Le fotografie di Nicoló Lanfranchi ci offrono uno sguardo privilegiato sulla vita degli Asháninka del villaggio di Apiwtxa, in Brasile, che rappresenta un esempio straordinario di come la conoscenza ancestrale e la modernità possono convivere in armonia fornendo un modello per un futuro sostenibile.

Mostra fotografica